Obiettivo Impresa: formazione per aspiranti e neo imprenditori

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con ISTUD, organizza un percorso formativo gratuito sulla creazione di impresa per aspiranti e neo imprenditori nel periodo novembre 2022 - gennaio 2023.

Struttura del corso

Il percorso sarà suddiviso in 8 giornate + 1 meeting territoriale per ciascun territorio di riferimento (Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola) distribuiti tra novembre 2022 e gennaio 2023, con un  modello ibrido che consenta la fruizione alternando diverse modalità:

  • 1 Kick off meeting (in presenza) 
  • 6 moduli  di due mezze giornate - circa 4 ore ciascuno (formazione online sincrona)  
  • 4  Meeting  territoriali per check up diretto dei modelli operativi delle imprese e confronto con colleghi del territorio (in presenza)
  • 2 sessioni per partecipante di Individual/business coaching (online/ in presenza)
  • 1 closing session e consegna diplomi  (in presenza)
  • e-learning: moduli asincroni propedeutici o di supporto su temi di preparazione specifica

Contenuti della formazione

Kick off meeting - Ruolo  e impatto imprenditoriale oggi - 7  novembre 2022 (sede da definire in base alle adesioni)

  • Presentazione del programma
  • Prendere consapevolezza delle dimensioni fondamentali del ruolo imprenditoriale nella società e nell’economia: competenze, attitudini, risorse, network
  • Riflettere sull’importanza di coniugare forza imprenditoriale, competenze gestionali e una leadership autentica, inclusiva e coraggiosa
  • Imparare ad apprendere e a coltivare le proprie risorse persona


Modulo 1 - Il contesto esterno e i mercati di riferimento - 14 novembre 2022 mattina e pomeriggio online

  • Acquisire conoscenza di alcuni trend qualitativi e quantitativi (tra cui demografia, tecnologia, energia, sostenibilità, inclusione, finanza) che possono influenzare l’impresa
  • Acquisire strumenti e concetti per individuare, comprendere e qualificare il proprio mercato di riferimento


Modulo 2 - Definire il Business Model e la strategia  di mercato - 28 e 30 novembre 2022 mattina on line

  • Acquisire gli elementi fondamentali di un modello di business
  • Comprendere a fondo il business model della propria azienda, il modello di vendita e il meccanismo di guadagno
  • Apprendere a monitorare lo svolgimento della relazione col cliente
  • Sviluppare una maggior consapevolezza del proprio stile di relazione con il cliente, interno ed esterno, e dei canali di accesso


Modulo 3 - Strutturare le competenze e i processi - 12 dicembre 2022 online

  • Identificare l le competenze chiave e i canali per accedervi
  • Comprendere le logiche e i criteri organizzativi e applicarli all’impresa per ottimizzare e creare efficacia ed efficienza, in coerenza con il modello di business
  • Favorire la creazione di un mindset opportuno per far sì che le metodologie agili e ibride possano essere applicate alla propria realtà imprenditoriale.


Modulo 4 - Economical and financial skills - 21 e 22 dicembre 2022 mattina online

  • Comprendere la struttura e l’analisi di bilancio attraverso lo sviluppo delle logiche aziendali, facendo proprie le leve reddituali e patrimoniali
  • Approfondire temi sul controllo di gestione, contabilità generale e contabilità analitica
  • Sviluppare consapevolezza delle logiche finanziarie, al fine di aver completa consapevolezza nella gestione dei clienti e fornitori e delle politiche di investimento aziendali
  • Avere un quadro generale delle diverse fonti di finanziamento e dei mercati finanziari


Modulo 5 - Gestire i collaboratori e il team - 10 e 12 gennaio 2023 pomeriggio online

  • Conoscere e imparare ad applicare i principali strumenti manageriali nella relazione con i collaboratori, con particolare attenzione all’assegnazione degli obiettivi, alla delega e al feedback
  • Comprendere come creare le condizioni e i presupposti ottimali per il coinvolgimento e la crescita delle persone
  • Allenare la propria capacità di comunicazione come leva per esercitare la propria azione manageriale
  • Acquisire  le competenze di team management per creare motivazione e committment


Modulo 6 - Decision making e negoziazione - 17 e 19 gennaio 2023 pomeriggio online

  • Conoscere le leve alla base del processo di decisione in tutte le sue dimensioni, emotive, valoriali, esperienziali, organizzative, cognitive
  • Saper analizzare un problema e allenarsi a scegliere tra le diverse opzioni, valutando i pro e i contro della propria scelta
  • Allenare alla presa di decisioni, fornendo chiavi di lettura e punti di attenzione
  • Individuare il ruolo delle emozioni che possono essere alleate del processo decisionale o “trappole”
  • Sviluppare la capacità di integrare e di  integrarsi considerando le differenze e generando cooperazione
  • Saper gestire efficacemente le negoziazioni

Sessione finale di Celebration e consegna diplomi - Baveno 26 gennaio 2023 presenza

 

L'iniziativa è gratuita e organizzata nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera TRANSFORM.

Le iscrizioni al corso sono chiuse
Dato l'alto numero di iscrizioni pervenute l'ammissione al corso è subordinata ad una valutazione da parte del soggetto formatore, in relazione alle esigenze di gestione dell'aula

Vuoi saperne di più? Invia la tua richiesta ai seguenti contatti: promozione@pno.camcom.it - telefono: 0323.912803.

Ultima modifica
Ven 25 Nov, 2022