Registro dei titolari effettivi: il TAR del Lazio respinge i ricorsi, nuova scadenza per la presentazione dei dati

Registro dei titolari effettivi: il TAR del Lazio respinge i ricorsi, nuova scadenza per la presentazione dei dati

Il TAR del Lazio con una serie di sentenze pubblicate il 9 aprile 2024 ha respinto i ricorsi presentati contro le disposizioni attuative dell'art. 21 del decreto legislativo 231/2007 che hanno portato in data 6 dicembre 2023 alla sospensione del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Riprende pertanto a decorrere il termine di 60 giorni per la prima comunicazione dei dati al Registro delle imprese da parte dei soggetti obbligati agli adempimenti in materia di Titolare Effettivo. Il nuovo termine, tenuto conto del periodo di sospensione previsto, scade l'11 aprile 2024.

Il portale Titolare Effettivo è aperto per ricevere, secondo le modalità consuete, le comunicazioni relative alla titolarità effettiva, si rimane in attesa di indicazioni da parte del Ministero competente su eventuali proroghe del termine sopra indicato.

Informazioni e strumenti utili sugli adempimenti relativi al Titolare Effettivo sono disponibili sul portale dedicato; ulteriori informazioni sulla presentazione della pratica sono pubblicate sulla piattaforma SARI, da cui è anche possibile scaricare il manuale operativo aggiornato.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze aggiorna inoltre sul proprio sito istituzionale le FAQ relative alla titolarità effettiva e al relativo registro, che si invita a consultare prima della presentazione della pratica.

Ultima modifica
Gio 11 Apr, 2024