ISO 20121: Pratiche ambientali, fornitori e accordi di filiera - il caso "Monterosa Sky Marathon"


ISO 20121: Pratiche ambientali, fornitori e accordi  di filiera - il caso "Monterosa Sky Marathon"

Martedì 14 ottobre, ore 14:00-16:00

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza, nell’ambito del Progetto SUSTAINEVENTS, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-2027, un percorso formativo per aiutare i partecipanti a comprendere le opportunità legate alle pratiche di sostenibilità, stimolare percorsi di certificazione e adottare modelli e gestioni innovativi.

Il ciclo di seminari è gratuito e si rivolge in particolare agli organizzatori di eventi sportivi e culturali, ma è aperto anche a tutti gli operatori della filiera turismo e cultura delle province di Biella, Novara, VCO, Vercelli, Varese e del Canton Ticino. 

Il terzo incontro, dal titolo "ISO 20121: Pratiche ambientali, coinvolgimento dei fornitori e accordi di filiera - l'esperienza di "Monterosa Sky Marathon", si terrà online martedì' 14 ottobre (ore 14:00-16:00).

Target principale: organizzatori di eventi sportivi.

Programma

Presentazione partecipata dell'esperienza e del percorso di certificazione dell'evento sportivo "Monterosa Sky Marathon", nonché delle scelte strategiche adottate, con particolare attenzione a:

  •  l’adozione di buone pratiche ambientali, dalla gestione dei rifiuti alla mobilità sostenibile, dal packaging ai materiali promozionali;
  • le modalità di selezione e coinvolgimento dei fornitori e collaboratori locali, in coerenza con i requisiti della certificazione;
  • gli accordi stipulati con imprese e soggetti di filiera per l’erogazione di servizi coerenti con criteri ambientali e sociali.

ACTA presenterà alcuni esempi di pratiche operative, tratte da esperienze già avviate in Italia o in Europa, utili a stimolare l’applicazione concreta di alcuni ambiti di intervento previsti dalla ISO (coerenti con il caso dell'evento sportivo).
Dibattito e discussione.

Prossimi appuntamenti:
Strumenti operativi per il processo di miglioramento degli organizzatori di eventi | martedì 21 ottobre - 10.30-12.30 (online)
Riflessioni e prospettive per gli organizzatori di eventi | lunedì 27 ottobre - 14.00-16.00 (in presenza)

 

Iscrizione tramite Google Form