Chi siamo

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curando lo sviluppo delle economie locali.

Nata il 22 dicembre 2020 dall’accorpamento degli enti camerali di Biella e Vercelli (già uniti nel 2016), Novara e del Verbano Cusio Ossola, la Camera di Commercio opera su tutti i territori del Piemonte Nord Orientale, in collaborazione con gli enti e le associazioni di categoria locali.

Gli organi istituzionali sono costituiti da Consiglio, Giunta, Presidente (che svolgono compiti di indirizzo e di governo) e Collegio dei Revisori dei conti, mentre la gestione operativa e amministrativa è affidata al Segretario Generale e alla dirigenza.

Le principali funzioni dell’ente camerale riguardano:

• la pubblicità legale delle informazioni relative al sistema delle imprese

• il sostegno alla competitività delle imprese e del territorio

• la tutela del consumatore e della fede pubblica

e vengono svolte avvalendosi della collaborazione dell’Azienda Speciale Fedora.

La legge n. 580/1993 ha riordinato il sistema delle Camere di Commercio introducendo il Registro delle Imprese e affidando agli enti nuove competenze; nel 2010 il D. Lgs. 23 riforma l'ordinamento delle Camere di commercio ridefinendone natura, sede, compiti e funzioni.

Segreteria e Affari Generali
segreteria@pno.camcom.it