Storia e struttura dell'Ente

Il 21 dicembre 2020 si è insediato il Consiglio della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola, dando ufficialmente vita al nuovo ente camerale. A giugno 2021, con l'adozione del nuovo logo, è stata adottata anche la denominazione definitiva di Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Il processo di accorpamento delle Camere di Commercio di quadrante aveva preso il via nel 2016 con l'unione degli enti camerali di Biella (nata ufficialmente nel 1993 a seguito dell'istituzione, l'anno prima, della relativa Provincia) e Vercelli, la cui nascita invece risale al 1927. Anche la Camera di Commercio di Novara aveva alle sue spalle una lunga storia, visto che a sancirne la creazione è il regio decreto del 4 ottobre 1899, mente anche l'ente camerale del Verbano Cusio Ossola risale al 1993, anch'esso come risultato dell'omonima Provincia nel 1992.

Con questo nuovo assetto, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte risponde pienamente ai criteri di riordino previsti dalla riforma camerale ed esplica la sua attività sul quadrante nord orientale piemontese, che conta oltre 74.000 imprese.

Gio 09 Nov, 2023