Registro dei titolari effettivi: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR del Lazio

Registro dei titolari effettivi: il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR del Lazio

A seguito dell'accoglimento, da parte del Consiglio di Stato, dell'istanza cautelare presentata in sede di appello contro la sentenza del TAR del Lazio n. 06837/2024 che, respingendo, tra gli altri, il ricorso presentato da alcune società fiduciarie contro le disposizioni attuative dell'art. 21 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, in materia di antiriciclaggio, aveva portato alla riapertura dei termini per la presentazione della prima comunicazione dei titolari effettivi, poi scaduti l'11.04.2024, e all'avvio delle procedure per l'accreditamento e la consultazione del registro, sono sospesi gli effetti della sentenza del TAR oggetto di ricorso.

Il sistema camerale è in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze in merito alla gestione di questa fase "transitoria", posto che l'udienza di merito del Consiglio di Stato è convocata per il 19.09.2024.

Non appena ci saranno novità a riguardo si provvederà ad aggiornare il sito Internet camerale; resta comunque sempre disponibile il portale dedicato agli adempimenti relativi al Titolare Effettivo; ulteriori informazioni sulla presentazione della pratica sono pubblicate sulla piattaforma SARI, da cui è anche possibile scaricare il manuale operativo aggiornato.

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze aggiorna inoltre sul proprio sito istituzionale le FAQ relative alla titolarità effettiva e al relativo registro, che si invita a consultare prima della presentazione della pratica.

Ultima modifica
Lun 20 Mag, 2024