Avviata la cancellazione d'ufficio delle società di capitali in liquidazione
La Camera di Commercio (con determinazione n. 60 del 12 giugno 2025) ha avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio (ai sensi dell’art. 2490, comma 6, c.c.) per le società di capitali del territorio (indicate nell’allegato in calce a questa pagina) che si trovano in liquidazione e che risultano non aver depositato il bilancio per almeno tre anni consecutivi.
Le imprese interessate dal procedimento potranno inviare eventuali opposizioni via PEC all'indirizzo registro.imprese@pec.pno.camcom.it entro il 14 luglio 2025 (termine dal quale decorreranno ulteriori 15 giorni per presentare opposizione al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale di Vercelli).
In alternativa, l’eventuale interruzione e l'archiviazione del procedimento potrà avvenire esclusivamente effettuando:
- il deposito dei bilanci di esercizio;
- il deposito del bilancio finale di liquidazione e dell’istanza di cancellazione della società dal Registro delle Imprese;
- l'invio di esplicita richiesta, tramite PEC, da parte del liquidatore contenente le ragioni per le quali si chiede l’interruzione del procedimento di cancellazione d’ufficio (a titolo di esempio: in caso di attività/passività da liquidare; se la società, pur inattiva, risulta titolare di quote di partecipazioni in società o di immobili; se la società è coinvolta in un giudizio pendente).
Decorsi i termini per presentare eventuali opposizioni e in mancanza di azioni interruttive sarà adottato il provvedimento conclusivo del procedimento, con il quale, in assenza di opposizione al Giudice del Registro, presentabile nel termine di quindici giorni, decorrenti dall’ultimo giorno di pubblicazione dell'atto all'Albo online della Camera di Commercio, verrà ordinata la cancellazione dal Registro delle Imprese .
► Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo registro.imprese@pno.camcom.it precisando nell’oggetto “Cancellazioni d’ufficio” e i dati della società interessata.
Per tutte le imprese che risultino prive di un domicilio digitale attivo, il Conservatore ha disposto (ai sensi dell’art. 8, comma 3, della Legge n. 241/1990) che la comunicazione di avvio del procedimento avvenga mediante pubblicazione del provvedimento stesso, unitamente all’elenco delle imprese coinvolte, all'Albo camerale online della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per trenta giorni consecutivi.