Infrastrutture: collaborazione tra le Camere di Commercio di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
Lo scorso 29 gennaio si è svolto ad Aosta un incontro promosso congiuntamente dalle Camere di Commercio di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dedicato al tema delle infrastrutture e alle ricadute sui sistemi economici territoriali.
Nel corso della riunione sono state condivise esperienze e problematiche comuni legate ai collegamenti transfrontalieri, alla logistica e all’intermodalità, alla gestione delle grandi infrastrutture viarie e ferroviarie, nonché alla necessità di disporre di dati e strumenti di analisi condivisi per supportare in modo più efficace la programmazione e la pianificazione degli interventi.
È emersa l’esigenza di rafforzare il coordinamento tra territori che, pur presentando specificità diverse, condividono difficoltà simili e subiscono impatti diretti dalle interruzioni o dalle limitazioni delle grandi direttrici di collegamento.
Il confronto si è configurato come punto di partenza per un percorso di collaborazione più strutturato tra le Camere di Commercio coinvolte. I partecipanti hanno infatti manifestato la volontà di rendere più frequenti i momenti di incontro e di sviluppare un lavoro comune che consenta di condividere analisi, dati, buone pratiche e proposte operative su tematiche di interesse generale per il sistema produttivo.