FESR 2021-27: riduzione dei rifiuti, simbiosi industriale, tecnologie di riciclaggio
Giovedì 26 febbraio, ore 14.30
Giovedì 26 febbraio si terrà un webinar di presentazione di due bandi, promossi dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte, volti a ridurre la produzione dei rifiuti, sostenere la simbiosi industriale e incrementare il riciclaggio dei rifiuti:
Il bando, con una dotazione finanziaria di € 8.800.000,00, agisce “a monte” della produzione dei rifiuti, incentivando la transizione verde dei processi produttivi e dei modelli di consumo, garantendo lo sviluppo di tecnologie pulite. In particolare promuove un insieme di interventi finalizzati a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e mitigare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla salute umana.
La misura, con una dotazione finanziaria di € 9.000.000,00, potrà sostenere interventi di ampliamento o adeguamento di impianti autorizzati in esercizio per il riciclaggio di rifiuti urbani e speciali, al fine di migliorare l’efficientamento dei sistemi di trattamento dei rifiuti e garantire maggiore aderenza ai principi dell'economia circolare.
Tipologia e intensità dell’agevolazione: fondo perduto fino al 85% dei costi ammissibili dell’investimento, l’intensità dell’aiuto sarà in funzione della tipologia dell'intervento e della dimensione del beneficiario.
I bandi si rivolgono a PMI, Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) e classificabili come PMI.
