Progetto Articolo+1 per i giovani del VCO

Obiettivo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone neet (fascia di età 16-29) e giovani inoccupate/disoccupate (fascia età 30-34).

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è partner del progetto Articolo+1 VCO, finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Articolo+1_principio costituzionale, principio di futuro.

Il progetto intende favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone neet (fascia di età 16-29) e giovani inoccupate/disoccupate (fascia età 30-34) che vivono sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Il progetto si propone di offrire percorsi occupazionali fortemente personalizzati, che si adattano positivamente alle diverse caratteristiche e necessità delle persone coinvolte, facendo leva sulla rete di relazioni consolidata negli anni dagli attori del tessuto produttivo imprenditoriale del territorio.

Il progetto prevede modalità di formazione breve finalizzata offrendo una adeguata gamma di opportunità formative per rispondere alle mutate caratteristiche contestuali e alle necessità occupazionali espresse attualmente dal mondo del lavoro. Tra le azioni del progetto c’è l’attività di comunicazione, declinata analogicamente e digitalmente, e di marketing sociale, rivolta alle comunità territoriali, al tessuto sociale e imprenditoriale, alla comunità professionale impegnata con i neet e i giovani disoccupati/inoccupati.

La modalità di erogazione dei servizi tiene conto de gli scenari imposti dall’emergenza sanitaria ancora in corso.

Più nel dettaglio il progetto ha come finalità:

• promuovere l’iniziativa tra la platea dei potenziali beneficiari, delle aziende, degli Enti interessati, della comunità professionale impegnata con i neet e i giovani inoccupati/disoccupati;
  • inserire al lavoro i neet e i giovani disoccupati/inoccupati;
  • generare nuovi percorsi occupazionali anche in relazione agli effetti provocati dalla pandemia sul territorio;
  • sperimentare e qualificare un sistema organico e innovativo di servizi sul territorio;
  • analizzare, modellizzare, valutare e replicare l’esperienza nell’ottica di creazione di un sistema permanente di servizi socio formativi occupazionali a beneficio di tutte le persone giovani con fragilità nell’entrata/ reingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto ha durata 24 mesi a partire dal quarto trimestre 2021.

Partenariato

• Capofila - EXAR SOCIAL VALUE SOLUTIONS
  • Partner di progetto - AGENZIA PIEMONTE LAVORO-CENTRO IMPIEGO OMEGNA
  • Partner di progetto – CAMERA DI COMMERCIO MONTE ROSA LAGHI ALTO PIEMONTE
  • Partner di progetto – E.N.A.I.P. PIEMONTE
  • Partner di progetto – CONSORZIO LINK COOPERATIVA SOCIALE
  • Partner di progetto – AURIVE COOPERATIVA SOCIALE
  • Partner di progetto - VCO FORMAZIONE

Altri soggetti coinvolti
S.E.FOR.S. VCO, ANCE VCO, CNA PIEMONTE NORD, CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD, UNIONE INDUSTRIALE VCO.

Aderenti
CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIALI DI VERBANIA, UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE VCO.

Consulta il sito dedicato