Fatturazione elettronica: attivo il nuovo servizio web per l'integrazione del codice CUP
Il 27 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio web per l'integrazione del CUP, Codice Unico di Progetto, nelle fatture elettroniche.
Il servizio, previsto dal provvedimento del 10 dicembre 2025, si rivolge a tutti i soggetti che hanno acquistato beni o servizi beneficiando di incentivi pubblici e che necessitano di regolarizzare i documenti fiscali per non perdere le agevolazioni.
Il programma è disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate (portale “Fatture e Corrispettivi”): i soggetti interessati potranno integrare l’informazione del CUP non riportato sulla fattura originaria o riportato in modo errato.
Le fatture elettroniche per le quali è possibile integrare il CUP sono quelle con data operazione successiva al 31 maggio 2023. Mediante lo stesso servizio, il cessionario/committente può consultare l’elenco dei CUP presenti nelle fatture elettroniche ricevute al momento dell’emissione ovvero integrati tramite il medesimo servizio web.
► Val al sito dell'Agenzia delle Entrate e consulta la guida all'utilizzo del servizio