Società di capitali: accertamento causa di scioglimento senza liquidazione

Ha preso il via l'iter procedurale relativo allo scioglimento senza liquidazione di alcune società di capitali delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Come disposto dall’art. 40 del D.L. n. 76/2020, per le società di capitali è previsto lo scioglimento senza liquidazione in caso di omesso deposito dei bilanci di esercizio per cinque anni consecutivi o di mancato compimento di atti di gestione, ove l'inattività e l'omissione si verifichino in concorrenza di almeno una delle seguenti circostanze:

  • il permanere dell'iscrizione nel Registro delle Imprese del capitale sociale in Lire.
  • l'omessa presentazione all'Ufficio del Registro delle Imprese dell'apposita dichiarazione per integrare le risultanze del Registro a quelle del libro soci, limitatamente alle società a responsabilità limitata e alle società consortili a responsabilità limitata.

FASE ATTUALE

Con la determina n. 42 del 30 aprile 2025 è stata accertata la causa di scioglimento senza liquidazione per le società di capitali del territorio indicate nell’allegato in calce a questa pagina: tali imprese potranno inviare eventuali opposizioni via PEC all'indirizzo registro.imprese@pec.pno.camcom.it entro il 31 maggio 2025 (termine dal quale decorreranno ulteriori 15 giorni per presentare eventuale opposizione al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale di Vercelli).  

PROSSIMI STEP

Decorsi i termini per presentare eventuali opposizioni, l’iter proseguirà iscrivendo lo scioglimento senza liquidazione sulle posizioni delle società interessate: tale comunicazione verrà effettuata attraverso la pubblicazione all'Albo Camerale online e via PEC (alle società dotate di domicilio digitale attivo).

Decorsi 60 giorni dalla notifica, termine assegnato agli amministratori delle società coinvolte per presentare istanza di prosecuzione dell’attività o domanda di iscrizione di atti, verrà adottato il provvedimento conclusivo di cancellazione dal Registro Imprese nei confronti delle società rimaste silenti e in assenza di opposizioni al Giudice del Registro.

Ultima modifica
Ven 09 Mag, 2025