Società di capitali: iscrizione scioglimento senza liquidazione

Ha preso il via l'iter procedurale relativo allo scioglimento senza liquidazione di alcune società di capitali delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

Come disposto dall’art. 40 del D.L. n. 76/2020, per le società di capitali è previsto lo scioglimento senza liquidazione in caso di omesso deposito dei bilanci di esercizio per cinque anni consecutivi o di mancato compimento di atti di gestione, ove l'inattività e l'omissione si verifichino in concorrenza di almeno una delle seguenti circostanze:

  • il permanere dell'iscrizione nel Registro delle Imprese del capitale sociale in Lire.
  • l'omessa presentazione all'Ufficio del Registro delle Imprese dell'apposita dichiarazione per integrare le risultanze del Registro a quelle del libro soci, limitatamente alle società a responsabilità limitata e alle società consortili a responsabilità limitata.

Con la determina n. 42 del 30 aprile 2025 è stata accertata la causa di scioglimento senza liquidazione per le società di capitali del territorio indicate nell’allegato in calce a questa pagina: tali imprese potevano inviare eventuali opposizioni via PEC all'indirizzo registro.imprese@pec.pno.camcom.it entro il 31 maggio 2025 (termine dal quale decorreranno ulteriori 15 giorni per presentare eventuale opposizione al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale di Vercelli).  

FASE ATTUALE

Essendo decorsi i termini per presentare eventuali opposizioni, si è provveduto ad iscrivere lo scioglimento senza liquidazione sulle posizioni delle società interessate: la comunicazione a tutti gli amministratori, prevista dalla norma, viene effettuata attraverso la pubblicazione all'Albo Camerale online, per trenta giorni, nonché e via PEC (alle società dotate di domicilio digitale attivo).

PROSSIMI STEP

Decorsi 60 giorni dalla notifica (che si intende perfezionata alla data di ricezione della PEC o, in assenza di valido domicilio digitale, decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso all'Albo camerale online), termine assegnato agli amministratori delle società coinvolte per presentare istanza di prosecuzione dell’attività o domanda di iscrizione di atti, verrà adottato il provvedimento conclusivo di cancellazione dal Registro Imprese nei confronti delle società rimaste silenti e in assenza di opposizioni al Giudice del Registro.

Ultima modifica
Ven 27 Giu, 2025