Standard ISO 20121: Struttura e applicabilità del modello


Standard ISO 20121: Struttura e applicabilità del modello

Martedì 30 settembre, ore 10:30-12:30

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte organizza, nell’ambito del Progetto SUSTAINEVENTS, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-2027, un percorso formativo per aiutare i partecipanti a comprendere le opportunità legate alle pratiche di sostenibilità, stimolare percorsi di certificazione e adottare modelli e gestioni innovativi.

Il ciclo di seminari è gratuito e si rivolge in particolare agli organizzatori di eventi sportivi e culturali, ma è aperto anche a tutti gli operatori della filiera turismo e cultura delle province di Biella, Novara, VCO, Vercelli, Varese e del Canton Ticino. 

Il secondo incontro, dal titolo "Standard ISO 20121: Struttura e applicabilità del modello", si terrà online martedì 30 settembre (ore 10:30-12:30).

Programma

Presentazione operativa dello standard ISO 20121 – Sistemi di gestione sostenibile per eventi, al fine di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento utile per la strutturazione interna dei propri processi. In particolare, verranno affrontati i seguenti aspetti:

  •  struttura del sistema di gestione e articolazione dei requisiti (contesto, leadership, pianificazione, supporto, operatività, monitoraggio, miglioramento);
  • applicabilità dello standard in funzione della scala e della natura dell’evento;

Verrà introdotto uno strumento pratico per la mappatura degli stakeholder, elemento cardine del sistema ISO 20121, ma anche strumento trasversale per ogni percorso di sostenibilità. I partecipanti saranno accompagnati nell’utilizzo di una scheda di lavoro per:

  • identificare stakeholder interni ed esterni;
  • analizzarne ruolo, interessi, grado di influenza e modalità di ingaggio;
  • valutare le azioni prioritarie da attivare per il coinvolgimento attivo.

L’incontro avrà un’impostazione teorico-pratica, con esempi applicativi e confronto diretto su casi reali.
Dibattito e discussione.

Prossimi appuntamenti:

ISO 20121: Organizzazione interna, procedure operative e formazione - l'esperienza di "Fatti ad Arte" | lunedì 6 ottobre - 14.00-16.00 (online)
ISO 20121: Pratiche ambientali, coinvolgimento dei fornitori e accordi di filiera - l'esperienza di "Monterosa Sky Marathon" | martedì 14 ottobre - 14.00-16.00 (online)
Strumenti operativi per il processo di miglioramento degli organizzatori di eventi | martedì 21 ottobre - 10.30-12.30 (online)
Riflessioni e prospettive per gli organizzatori di eventi | lunedì 27 ottobre - 14.00-16.00 (in presenza)

 

Iscrizione tramite Google Form