
In partenza tre percorsi formativi per rafforzare le capacità competitive delle PMI: primo webinar il 18 giugno
Nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia sono in partenza tre percorsi formativi pensati per rafforzare le capacità competitive delle PMI nell'approccio ai mercati esteri, nel dettaglio:
Export Kit
Percorso composto da 10 videopillole da circa 15 minuti ciascuna, fruibili on demand 24/24H dalle singole imprese.
Le pillole offrono contenuti essenziali e strumenti operativi per affrontare con efficacia i mercati internazionali, con un approccio pratico e strategico. Tra gli argomenti che verranno trattati: i principi di Marketing internazionale; il Digital Export; le operazioni doganali; la logistica nelle operazioni di export; strumenti di pagamento internazionale; export sostenibile.
► Webinar di presentazione: 18 giugno 2025 ore 9.30-12.30
Internazionalizzazione: strategie e scenari futuri nei mercati globali
Ciclo di quattro incontri formativi online rivolto alle PMI ad alto potenziale, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati esteri. Attraverso un approccio trasversale e business oriented, il programma approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile, fornendo strumenti concreti per analizzare i contesti locali, definire strategie di ingresso e gestire efficacemente le attività nei paesi target.
Il programma degli incontri sarà così strutturato:
- 26 giugno (14.30-16.30) | Scenario globale e accesso ai mercati internazionali
- 17 luglio (9.30-12.30) | Doing business negli Emirati Arabi e nel Golfo
- 17 settembre (9.30-13.30) | Doing business in India e Cina
- 30 settembre (9.30-12.30) | Doing business in Brasile
Percorso sull'Export digitale
Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date, tutti dalle 14.30 alle 16.30:
- 24 giugno | Come scegliere il miglior marketplace per i propri prodotti
- 9 luglio | L'influencer marketing come nuova strategia di promozione sui mercati esteri
- 9 settembre | Strategie SEO internazionali: arma segreta per l'export digitale delle PMI
- 22 settembre | Social selling in azione: strategie, strumenti e best practice
cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita.
È possibile iscriversi ai singoli webinar o agli interi percorsi formativi.