Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha aderito alla terza annualità del Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia", promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano con l'obiettivo di aumentare il numero di imprese esportatrici del territorio.
Il progetto gratuito è rivolto a:
- imprese che non esportano ma ne hanno la potenzialità;
- imprese che esportano occasionalmente.
Per partecipare occorre:
- accedere alla piattaforma www.sostegnoexport.it
- cliccare sul pulsante: Sei un'impresa interessata a operare all'estero? Accedi e compila il questionario
- inserire la password: progettosei
- compilare il questionario inserendo i dati richiesti.
Le imprese selezionate, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, verranno ricontattate per definire le modalità di partecipazione.
Le attività comprese nel progetto includono:
- analisi fabbisogni e valutazioni opportunità di mercato
- realizzazione di export check-up
- iniziative di assessment, orientamento (tra cui attività informative, formazione ed eventi) e prima assistenza
- assistenza per l'utilizzo dei servizi promozionali all'estero
- realizzazione dei Piani Export per le imprese "pronte".
► Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al progetto.
► Coloro che si sono già iscritti nelle precedenti annualità del progetto non devono effettuare nuovamente la registrazione, gli uffici sono a disposizione per una eventuale verifica della corretta profilazione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI
Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita, clicca qui: https://www.sostegnoexport.it/login/
A chi si rivolge? Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.
Docenza a cura di: NIBI – la Business School di Promos Italia
- EXPORT KIT
-
Percorso composto da 10 videopillole da circa 15 minuti ciascuna, fruibili on demand 24/24H dalle singole imprese. Le pillole offrono contenuti essenziali e strumenti operativi per affrontare con efficacia i mercati internazionali, con un approccio pratico e strategico.
1. I principi di Marketing internazionale
2. Il Digital Export
3. I principi dei contratti internazionali
4. I principali contratti della distribuzione commerciale
5. Le operazioni doganali
6. Nuova frontiera: la logistica nelle operazioni di export
7. I pagamenti internazionali e gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione
8. Strumenti di pagamento internazionale e operazioni documentarie
9. Aspetti fiscali del commercio con l’estero
10. Export sostenibile: quali aspetti considerare
Webinar di presentazione: 18 giugno 2025 h. 9.30-12.30 - INTERNAZIONALIZZAZIONE: STRATEGIE E SCENARI FUTURI NEI MERCATI GLOBALI
-
Ciclo di incontri formativi rivolto alle PMI ad alto potenziale, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati esteri.
Il percorso si compone di quattro moduli online e punta a sviluppare competenze avanzate per affrontare l’internazionalizzazione in modo strutturato, consapevole e sostenibile, con una visione strategica orientata al futuro. Attraverso un approccio trasversale e business oriented, il programma approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile, fornendo strumenti concreti per analizzare i contesti locali, definire strategie di ingresso e gestire efficacemente le attività nei paesi target.
Il modulo introduttivo, di carattere generale, offre una panoramica sull’attuale scenario globale e sulle principali leve strategiche per accedere ai mercati internazionali, ponendo le basi per interpretare al meglio le dinamiche del commercio mondiale. I successivi moduli saranno invece focalizzati sull’analisi approfondita di ciascuna area geografica.- 26 giugno h. 14.30-16.30: SCENARIO GLOBALE E ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI
- 17 luglio h. 9.30-12.30: DOING BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI E NEL GOLFO
- 17 settembre h. 9.30-13.30: DOING BUSINESS IN INDIA E CINA
- 30 settembre h. 9.30-12.30: DOING BUSINESS IN BRASILE
- PERCORSO EXPORT DIGITALE
-
Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale.Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.
- 24 giugno h. 14.30-16.30: COME SCEGLIERE IL MIGLIOR MARKETPLACE PER I PROPRI PRODOTTI
- 9 luglio h. 14.30-16.30: L'INFLUENCER MARKETING COME NUOVA STRATEGIA DI PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI
- 9 settembre h. 14.30-16.30: STRATEGIE SEO INTERNAZIONALI: ARMA SEGRETA PER L'EXPORT DIGITALE DELLE PMI
- 22 settembre h. 14.30-16.30: SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE
ORARI:
Su appuntamento scrivendo all'email: internazionale@pno.camcom.it
Recapiti telefonici:
Sede di Vercelli: 0161.598242 - 296