Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha aderito alla terza annualità del Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia", promosso da Unioncamere e dal sistema camerale italiano con l'obiettivo di aumentare il numero di imprese esportatrici del territorio.

Il progetto gratuito è rivolto a:

  • imprese che non esportano ma ne hanno la potenzialità;
  • imprese che esportano occasionalmente.

Per partecipare occorre:

  • accedere alla piattaforma www.sostegnoexport.it
  • cliccare sul pulsante: Sei un'impresa interessata a operare all'estero? Accedi e compila il questionario
  • inserire la password: progettosei
  • compilare il questionario inserendo i dati richiesti.

Le imprese selezionate, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, verranno ricontattate per definire le modalità di partecipazione.

Le attività comprese nel progetto includono:

  • analisi fabbisogni e valutazioni opportunità di mercato
  • realizzazione di export check-up
  • iniziative di assessment, orientamento (tra cui attività informative, formazione ed eventi) e prima assistenza
  • assistenza per l'utilizzo dei servizi promozionali all'estero
  • realizzazione dei Piani Export per le imprese "pronte".

► Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al progetto.

► Coloro che si sono già iscritti nelle precedenti annualità del progetto non devono effettuare nuovamente la registrazione, gli uffici sono a disposizione per una eventuale verifica della corretta profilazione.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITA' FORMATIVA DEL PROGETTO SEI:

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi al progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita, clicca qui: https://www.sostegnoexport.it/login/

A chi si rivolge? Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.

Docenza a cura di: NIBI – la Business School di Promos Italia

EXPORT KIT

Percorso composto da 10 videopillole da circa 15 minuti ciascuna, fruibili on demand 24/24H dalle singole imprese. Le pillole offrono contenuti essenziali e strumenti operativi per affrontare con efficacia i mercati internazionali, con un approccio pratico e strategico.
1. I principi di Marketing internazionale
2. Il Digital Export
3. I principi dei contratti internazionali
4. I principali contratti della distribuzione commerciale
5. Le operazioni doganali
6. Nuova frontiera: la logistica nelle operazioni di export
7. I pagamenti internazionali e gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione
8. Strumenti di pagamento internazionale e operazioni documentarie
9. Aspetti fiscali del commercio con l’estero
10. Export sostenibile: quali aspetti considerare

Webinar di presentazione: 18 giugno 2025 h. 9.30-12.30

INTERNAZIONALIZZAZIONE: STRATEGIE E SCENARI FUTURI NEI MERCATI GLOBALI

Ciclo di incontri formativi rivolto alle PMI ad alto potenziale, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati esteri.
Il percorso si compone di quattro moduli online e punta a sviluppare competenze avanzate per affrontare l’internazionalizzazione in modo strutturato, consapevole e sostenibile, con una visione strategica orientata al futuro. Attraverso un approccio trasversale e business oriented, il programma approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile, fornendo strumenti concreti per analizzare i contesti locali, definire strategie di ingresso e gestire efficacemente le attività nei paesi target.
Il modulo introduttivo, di carattere generale, offre una panoramica sull’attuale scenario globale e sulle principali leve strategiche per accedere ai mercati internazionali, ponendo le basi per interpretare al meglio le dinamiche del commercio mondiale. I successivi moduli saranno invece focalizzati sull’analisi approfondita di ciascuna area geografica.

  • 26 giugno h. 14.30-16.30: SCENARIO GLOBALE E ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI
  • 17 luglio h. 9.30-12.30: DOING BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI E NEL GOLFO
  • 17 settembre h. 9.30-13.30: DOING BUSINESS IN INDIA E CINA
  • 30 settembre h. 9.30-12.30: DOING BUSINESS IN BRASILE
PERCORSO EXPORT DIGITALE

Il percorso formativo prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale.Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.

  • 24 giugno h. 14.30-16.30: COME SCEGLIERE IL MIGLIOR MARKETPLACE PER I PROPRI PRODOTTI
  • 9 luglio h. 14.30-16.30: L'INFLUENCER MARKETING COME NUOVA STRATEGIA DI PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI
  • 9 settembre h. 14.30-16.30: STRATEGIE SEO INTERNAZIONALI: ARMA SEGRETA PER L'EXPORT DIGITALE DELLE PMI
  • 22 settembre h. 14.30-16.30: SOCIAL SELLING IN AZIONE: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Ufficio internazionalizzazione
Email
internazionale@pno.camcom.it

ORARI:

Su appuntamento scrivendo all'email: internazionale@pno.camcom.it

Recapiti telefonici: 
Sede di Vercelli: 0161.598242 - 296

Ultima modifica
Lun 09 Giu, 2025