Certificati d'origine

I certificati di origine sono documenti che attestano il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci, oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d'uso del prodotto finito.

Non certifica la spedizione, né è considerato rappresentativo della merce, come lo sono invece, ad esempio, le polizze di carico e le lettere di vettura. Ha finalità:

  • creditizia: possibilità di aprire lettere di credito;
  • doganale: quando non c'è un accordo fra i paesi per l'ottenimento di benefici daziari. In questo caso l'origine delle merci è definita non preferenziale e il certificato identifica esattamente il luogo di produzione del bene o il luogo in cui lo stesso ha subito l'ultima trasformazione sostanziale.

Diversamente, se esistono accordi tra le parti, l'origine delle merci, definita in questo caso preferenziale, viene attestata dalle autorità doganali sulla base di tali accordi e il certificato di origine rilasciato dalle Camere di commercio non è richiesto.

L'utilizzo è limitato ai rapporti tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poiché in ambito comunitario è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l'origine (Regolamento CEE n° 2454/ 1993).

Il rilascio dei certificati di origine può essere richiesto presso:

  • la Camera di Commercio nel cui territorio il richiedente ha il proprio domicilio, se si tratta di persona fisica, o ha la sede legale, se si tratta di impresa o società con personalità giuridica;
  • la Camera di Commercio della provincia nella quale esiste un’unità operativa o una filiale principale, risultante dal registro delle Imprese;
  • la Camera di Commercio della provincia dove si trovano la merce da esportare e i relativi documenti giustificativi dell’origine. In tal caso, occorre l’autorizzazione preventiva da parte della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • la Camera di Commercio nella cui circoscrizione un’impresa estera abbia una sede secondaria o unità locale, risultante dal registro delle Imprese della stessa Camera di Commercio.

Il certificato di origine deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica attraverso la Piattaforma Cert’O.

Piattaforma Cert'Ò

Cert’Ò è il sistema che permette la presentazione della richiesta di rilascio dei Certificati di Origine alla Camera di commercio con l'invio telematico e l'archiviazione elettronica dei documenti.

I documenti inviati on-line dovranno essere firmati digitalmente da un legale rappresentante o da un procuratore della società, pertanto, l’impresa deve preliminarmente dotarsi del dispositivo di firma e installare sul proprio pc il relativo software di firma.

Una volta ricevuta la richiesta telematica del certificato, l'ufficio verifica la correttezza della documentazione e, non appena ultimata l’istruttoria, il sistema invia in automatico, alla mail indicata nel form di configurazione dello sportello e-gov, l'avviso di emissione regolare del certificato o di richiesta rettifica o di pratica respinta.

Nel caso di utilizzo della modalità di Stampa in Azienda, ad istruttoria conclusa l’impresa potrà stampare direttamente il certificato presso la propria sede senza recarsi in Camera di commercio.

All’interno dell’applicativo Cert'O sono disponibili un corso in modalità e-learning e il manuale utente.

Per poter utilizzare Cert'O l’impresa deve stipulare un contratto Telemaco, previa registrazione gratuita all’indirizzo registroimprese.it

All’atto della sottoscrizione, occorre scegliere sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche. Il contratto si compila attraverso un “form” on line direttamente sul sito e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Per i pagamenti dei diritti di segreteria l’utente deve creare all’interno della procedura un borsellino elettronico prepagato utilizzando la carta di credito. Il conto può essere caricato tramite carta di credito sul portale accedendo nella ’”Area Utente”.

Ottenute le credenziali di accesso al portale, l’utente può iniziare ad inviare telematicamente le richieste di certificati di origine, selezionando “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov”.

Per informazioni tecniche contattare l'Assistenza per Telemaco, garantita telefonicamente dal CALL CENTER NAZIONALE, al numero 0492015215

 

Costi
Diritti di segreteria (a copia) per certificati d'origine Euro 5,00
Visti su fatture Euro 3,00

I formulari, realizzati su carta in formato A4 e provvisti di un numero di serie, sono così composti:

  • 1 modulo su carta arabescata che costituirà l´originale del certificato d´origine;
  • 3 moduli su carta gialla, con menzione copia;
  • 1 modulo su carta rosa, che costituirà la domanda.

È possibile richiedere di essere abilitati al rilascio dei certificati di origine tramite la procedura di Stampa in azienda.

Costi
Diritti di segreteria (a copia) per certificati d'origine Euro 5,00
Visti su fatture Euro 3,00

Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero

 

Siti correlati
Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Commercio estero
Email
estero@pno.camcom.it
PEC
promozione@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 - 12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella 015.3599353-377
Ufficio di Borgosesia 0163.21903
Sede di Novara 0321.338268-269-263
Sede di Vercelli 0161.598209-215

Ultima modifica
Mar 03 Ott, 2023