Banche Dati

Il servizio ItalianCom permette alle aziende di aggiornare annualmente i propri dati in qualità di operatori con l’estero, come espressamente stabilito nella Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004.

La Circolare Ministeriale, oltre a prevedere la costituzione dell’Archivio ItalianCom delle imprese operanti con l’estero in possesso del numero meccanografico, apporta ulteriori modifiche:

  • ampliamento del concetto di soggetto che opera abitualmente con l’estero;
  • la richiesta di convalida annuale dei dati dichiarati.

Le imprese dovranno convalidare annualmente il numero meccanografico, la mancata operazione di convalida non comporta altresì alcuna sanzione a livello amministrativo. La conseguenza pratica dell’inadempimento dell’operazione di convalida annuale comporterà tuttavia la sospensione del numero meccanografico con relativa annotazione in visura camerale.

L’archivio camerale - ItalianCom - delle imprese operanti abitualmente con l’estero, ex SDOE, diventa pertanto un riferimento essenziale ed aggiornato per le imprese, sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti che potranno contare su informazioni complete e aggiornate in merito alle imprese operanti con l’estero.

In caso di richiesta di elenchi di imprese che operano con l’estero iscritte ad ItalianCom, l’Ufficio provvede ad effettuare un calcolo della consistenza dell’elenco richiesto comunicando preventivamente il costo di rilascio e le modalità da seguire per effettuare il pagamento.

E’ previsto un diritto fisso di € 10,00 ad elenco che si somma al costo di € 0,10 per nominativo

World Pass è il portale delle Camere di commercio che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio internazionale. Un front office fisico e telematico destinato ad un primo contatto con le imprese dei territori ed alla ricezione di quesiti sui temi della internazionalizzazione.

Consultando il sito www.worldpass.camcom.it, le imprese interessate ai mercati esteri potranno così ottenere servizi di:

primo orientamento su paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato;

informazione e assistenza su formalità per aprire un’impresa di import-export, fasi di un’operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull’esportabilità dei prodotti;

assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;

certificazioni per l’estero: informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa.

L'internazionalizzazione in un solo strumento, completo e uniforme, di supporto alle imprese che vogliono puntare sull'estero per essere più competitive

 

Ultima modifica
Mar 28 Feb, 2023