Certificato a Posteriori e Sostituzione

RILASCIO DEL CERTIFICATO D'ORIGINE A POSTERIORI

Il rilascio di un Certificato di origine è vietato se le merci a cui si riferisce non sono in via di spedizione alla presentazione della domanda, ma in caso di spedizione avvenuta entro tre, massimo sei mesi, è consentito a discrezione dell’Ente il rilascio del certificato di origine a posteriori, a seguito di richiesta scritta e motivata da parte dello speditore e dietro presentazione di documenti giustificativi dell’origine e dell’avvenuta spedizione.

Il richiedente deve dichiarare, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, di non aver precedentemente richiesto altro certificato d'origine per la spedizione interessata.

► Modulo di richiesta a Posteriori del Certificato d'Origine - Mod. RAP

 

SOSTITUZIONE DEL CERTIFICATO DI ORIGINE

In caso di smarrimento del certificato di origine (già emesso) può essere richiesto un duplicato, a condizione che il richiedente fornisca copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità di pubblica sicurezza competenti. In materia di certificazione dell’origine non è ammessa la dichiarazione sostitutiva, semplificazione non contemplata in materia di certificazione dell’origine (art. 49 D.P.R. 445/2000).

Il richiedente, in tal caso, utilizza un nuovo formulario, che deve recare la dicitura “duplicato” e riportare il numero del certificato di origine emesso in precedenza.

Il richiedente, inoltre, deve dichiarare, sul retro del modulo di domanda, che il primo certificato è stato smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall’utilizzo, da parte di terzi, del certificato smarrito.

Il duplicato deve essere richiesto in ogni caso entro i sei mesi dal rilascio del certificato smarrito.

Quando, invece, la sostituzione del certificato di origine è richiesta per apportare modifiche nei contenuti che non possono formare oggetto di semplice correzione, il documento originale e le copie precedentemente emessi sono restituiti alla Camera di commercio per l’annullamento, ai fini della emissione di un nuovo certificato. Tale prassi deve rivestire, comunque, carattere di eccezionalità, in quanto le informazioni contenute nel certificato di origine devono già essere note e corrette al momento della presentazione dell’istanza. 

► Modello di richiesta annullamento del Certificato d'Origine emesso - Mod. RAN

 

Ultima modifica
Mar 03 Ott, 2023