Attestati

L’attestato di libera vendita è un documento che alcuni Stati richiedono per essere sicuri che la merce importata nel loro paese abbia libera circolazione nel paese di origine (o nell’Unione europea) e pertanto sia sottoposta ai controlli della legislazione nazionale.

L'impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese delle province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli ed aver dichiarato l'inizio di attività.

Per ottenere l’attestato di libera vendita occorre presentare l’istanza tramite la piattaforma CERT'O (la stessa con cui si richiedono i Certificati di Origine); Tipo pratica: Richiesta Visti – Autorizzazioni – Richiesta di copia certificato.

Alla pratica telematica dovranno essere allegate:

  1. apposita richiesta di rilascio di Attestato di libera vendita firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante;
  2. copia delle fatture di vendita in Italia e all’Estero dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre.

L'attestato di libera vendita non è comunque sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore ed è particolarmente richiesto per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute, ad esempio: cosmetici, sanitari, alimentari, medicali ecc..

Spese di segreteria Euro 3,00.

L’Unioncamere Nazionale informa che a decorrere dal 1° gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti e impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.

La nuova normativa algerina prevede che la richiesta di domiciliazione bancaria sia, tra l'altro, accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, rilasciato dalle autorità competenti del paese esportatore, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio.

Unioncamere ha fatto presente che "le Camere di commercio non sono competenti per la certificazione di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati".

Conseguentemente, per poter essere di supporto alle imprese operanti con l'Algeria, attualmente in seria difficoltà per il rifiuto delle attestazioni rilasciate secondo gli standard delle Camere di commercio, l'Unioncamere ha elaborato una dichiarazione che mantiene complessivamente le informazioni necessarie ai soggetti algerini interessati (clienti e banche), senza identificare la Camera come autorità competente.

Dal punto di vista procedurale l'impresa dovrà presentare, tramite la piattaforma CERT'O (la stessa con cui si richiedono i Certificati di Origine) - Tipo pratica: Richiesta Visti – Autorizzazioni – Richiesta di copia certificato:

  • l’apposita richiesta per il rilascio dell’attestazione da produrre alle Banche algerine, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante;
  • copia delle fatture di vendita in Italia e all’Estero dei prodotti oggetto della richiesta emesse nell'ultimo trimestre;
  • l’attestazione, in lingua francese, come da allegato e la relativa traduzione.

I documenti, compilati e firmati in originale dal legale rappresentante, dovranno essere presentati allo sportello per l’apposizione del visto dei poteri di firma in calce al documento in lingua francese.

Spese di segreteria Euro 3,00.

 

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Ultima modifica
Gio 05 Mag, 2022