Formazione
Percorso Formativo "Promuovere l'azienda nelle fiere, eventi e b2b internazionali: tutte le fasi dalla A alla Z"
Partecipare ad un evento fieristico o promozionale è un’attività complessa che va gestita adeguatamente per assicurarsi i ritorni auspicati ed evitare il rischio di disperdere tempo e risorse economiche. È fondamentale affrontare con competenza i buyer e potenziali partner esteri curando tutte le fasi che vanno dalle attività preparatorie e organizzative alla partecipazione all’evento, fino alla gestione dei contatti e all’acquisizione del cliente.
La Camera di Commercio, con il supporto di Ceipiemonte S.c.p.a., organizza un percorso formativo che illustrerà strumenti e metodologie di lavoro efficaci e fondamentali per presidiare il processo e massimizzare i risultati a seguito della partecipazione a fiere ed eventi internazionali.
Attività didattica
Il percorso prevede otto incontri, dal 25 settembre al 27 novembre 2025 (ore 9:00-13:00), di cui il primo sarà in presenza presso una delle sedi della Camera di Commercio, e i rimanenti sette online, su piattaforma Zoom.
La docenza è a cura del Dott. Gianfranco Lai, esperto senior di marketing internazionale e pianificazione strategica.
Alle aziende partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione (a fronte di una partecipazione non inferiore al 70% delle ore del corso).
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 50 posti, le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 12 settembre.
► Scarica la locandina ed iscriviti
- Programma dettagliato delle lezioni
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Parte 1 - Partecipare a fiere ed eventi internazionali
25 settembre (9.00-13.00 in presenza, sede TBD)
La Fiera nel processo di acquisizione dei clienti internazionali▪ La gestione ottimale del portafoglio clienti
▪ L’acquisizione dei nuovi clienti con il metodo Sales Funnel: Tempi, fasi e modalità per la gestione efficace del metodo.
▪ Come utilizzare le fiere e i B2B per accelerare il processo
▪ Errori da evitare e consigli utili
9 ottobre (9.00-13.00 online)
La redazione del Company profile: che funzione ha? Perché è strategico per l'incontro con i clienti? Come va strutturato per essere efficace?▪ La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
▪ Caratteristiche e struttura del Company Profile
▪ Tecniche per redigere testi adatti ai mercati esteri
▪ Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
▪ Errori da evitare e consigli utili
▪ Esempi di applicazione pratica
16 ottobre (9.00-13.00 online)
Comunicazione e materiali promozionali: cosa mi serve?▪ La presentazione aziendale e del prodotto
▪ Il catalogo aziendale
▪ Il sito web e le comunicazioni via mail
▪ La costruzione dei messaggi sui social e l’avvio di attività di social media marketing
Parte 2 - Preparare l'evento
22 ottobre (9.00-13-00 online)
Preparare la partecipazione all'evento: quali dati mi occorrono? Come mi organizzo per minimizzare i costi e massimizzare i risultati?▪ Definire gli obiettivi della fiera
▪ Principali attività preliminari da svolgere
▪ Cronoprogramma del progetto fiera/evento
▪ Come costruire il budget dei costi per la partecipazione alla fiera
▪ La progettazione dello stand
▪ Come predisporre di dossier informativi sui contatti da incontrare per ottimizzare i risultati
▪ La pianificazione delle attività promozionali e di avvio contatti con i clienti attivi e potenziali
▪ Come creare una agenda di appuntamenti in fiera
▪ Come prepararsi a visitare una fiera per sviluppare contatti commerciali anche da non espositori
Parte 3 - D-DAY: La partecipazione all'evento
6 novembre (9.00-13.00 online)
Come gestire efficacemente la presenza in fiera, attrarre più visitatori e aumentare le opportunità d'affari?▪ Organizzare la presenza in fiera
▪ Come generare una buona impressione per aumentare il numero dei visitatori allo stand
▪ Come rompere il ghiaccio con i visitatori e avviare efficacemente il rapporto
▪ Tecniche di comunicazione efficace per condurre il dialogo con i contatti
▪ Strategie di gestione dei diversi tipi di visitatori allo stand
▪ Errori da evitare nella presenza in fiera
Parte 4 - Come gestire efficacemente B2B e incontri d'affari con buyers esteri
13 novembre (9.00-13.00 online)
Come imposto e conduco l'incontro? Come porto avanti il rapporto dopo l’incontro?▪ Come condurre efficacemente gli incontri B2B
▪ Definizione degli obiettivi del b2b
▪ Strategia di approccio,
▪ Apertura e conduzione efficace del confronto
▪ Regole di comportamento ed errori da evitare
▪ Chiusura dell’incontro
▪ Come concordare con il buyer le attività da intraprendere dopo il B2B
Parte 5 - Le attività successive all'evento e l'acquisizione del cliente
20 e 27 novembre (9.00-13.00 online)
Le azioni del dopo fiera: come organizzo e gestisco le informazioni e i contatti raccolti? Come e con quali tempi mi attivo sui contatti più promettenti trasformandoli in clienti acquisiti?▪ Come portare avanti il contatto
▪ Fasi, tempi, modalità delle azioni da condurre
▪ Come preparare le offerte e gestire le trattative a distanza
▪ Quali punti chiave valutare e concordare
▪ Strumenti e tecniche di fidelizzazione del cliente
▪ Uso del CRM per rendere i processi commerciali più efficaci e produttivi▪ Il processo negoziale: fasi e articolazione di una negoziazione
▪ La fase della Preparazione: come prepararsi con metodo
▪ Le modalità per fare concessioni con interlocutori esteri
▪ La gestione delle obiezioni
▪ Il raggiungimento dell’accordo
▪ La negoziazione in ambito internazionale: strategie per affrontare buyers di diverse nazionalità
Vendere negli USA: gli ultimi aggiornamenti doganali per gestire al meglio le esportazioni
La nuova politica commerciale varata dal governo degli Stati Uniti ha generato forte incertezza e preoccupazione tra le piccole e medie imprese piemontesi attive nell’export verso il mercato americano. L’introduzione di nuovi dazi all’importazione, significativamente aumentati soprattutto per alcune categorie merceologiche, rischia di compromettere in modo sensibile la competitività delle aziende italiane, esponendole alla concreta possibilità di perdere importanti quote di mercato.
Ceipiemonte, su incarico dei propri soci, organizza quattro webinar di approfondimento gratuiti dedicati a questa tematica.
Il secondo incontro, "Vendere negli USA: gli ultimi aggiornamenti doganali per gestire al meglio le esportazioni ", è in programma martedì 23 settembre dalle 9.30 alle 12.00.
Programma:
- Il sistema impositivo doganale: Dazi e diritti di confine
- L'export - documenti, rese, contratti
- Il quadro USA - I dazi generali e MFN negli USA
- I dazi addizionali e speciali negli USA
- I deal - UE, UK, USA e altri
- Gli elementi dell'accertamento doganale
- Interventi e misure correttive o di mitigazione
- Risposta a quesiti
Relatore: Dr. Ettore Sbandi, esperto di normativa doganale negli scambi con l'estero
Per informazioni e iscrizioni: https://adesioni.centroestero.org/nuovapolitica_commercialeUSA2