Altre iniziative e progetti

La Camera di commercio partecipa e sostiene iniziative e progetti in tema di formazione, orientamento, transizione scuola-lavoro.

ACADEMY DELL’OSPITALITA’

Fondazione BIellezza e Città Studi Biella, in collaborazione con Ospitalia, promuovono un programma di corsi sull'accoglienza turistica di qualità.

L'ACADEMY DELL'OSPITALITA' ha l'obiettivo di rafforzare le competenze specialistiche nel settore turistico con un programma formativo articolato, che si rivolge sia ai professionisti già attivi che vogliano aggiornarsi, sia ai giovani studenti che vogliano operare nell'accoglienza turistica

​Consulta il sito dedicato.

Articolo+1 VCO

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è partner del progetto Articolo+1 VCO, finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Articolo+1_principio costituzionale, principio di futuro.

Il progetto intende favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone neet (fascia di età 16-29) e giovani inoccupate/disoccupate (fascia età 30-34) che vivono sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Il progetto si propone di offrire percorsi occupazionali fortemente personalizzati, che si adattano positivamente alle diverse caratteristiche e necessità delle persone coinvolte, facendo leva sulla rete di relazioni consolidata negli anni dagli attori del tessuto produttivo imprenditoriale del territorio.

Il progetto prevede modalità di formazione breve finalizzata offrendo una adeguata gamma di opportunità formative per rispondere alle mutate caratteristiche contestuali e alle necessità occupazionali espresse attualmente dal mondo del lavoro. Tra le azioni del progetto c’è l’attività di comunicazione, declinata analogicamente e digitalmente, e di marketing sociale, rivolta alle comunità territoriali, al tessuto sociale e imprenditoriale, alla comunità professionale impegnata con i neet e i giovani disoccupati/inoccupati.

La modalità di erogazione dei servizi tiene conto de gli scenari imposti dall’emergenza sanitaria ancora in corso.


Più nel dettaglio il progetto ha come finalità:
 

  • promuovere l’iniziativa tra la platea dei potenziali beneficiari, delle aziende, degli Enti interessati, della comunità professionale impegnata con i neet e i giovani inoccupati/disoccupati;
  • inserire al lavoro i neet e i giovani disoccupati/inoccupati;
  • generare nuovi percorsi occupazionali anche in relazione agli effetti provocati dalla pandemia sul territorio;
  • sperimentare e qualificare un sistema organico e innovativo di servizi sul territorio;
  • analizzare, modellizzare, valutare e replicare l’esperienza nell’ottica di creazione di un sistema permanente di servizi socio formativi occupazionali a beneficio di tutte le persone giovani con fragilità nell’entrata/ reingresso nel mondo del lavoro.


Durata
Il progetto ha durata 24 mesi a partire dal quarto trimestre 2021.


Partenariato

  • Capofila - EXAR SOCIAL VALUE SOLUTIONS
  • Partner di progetto - AGENZIA PIEMONTE LAVORO-CENTRO IMPIEGO OMEGNA
  • Partner di progetto – CAMERA DI COMMERCIO MONTE ROSA LAGHI ALTO PIEMONTE
  • Partner di progetto – E.N.A.I.P. PIEMONTE
  • Partner di progetto – CONSORZIO LINK COOPERATIVA SOCIALE
  • Partner di progetto – AURIVE COOPERATIVA SOCIALE
  • Partner di progetto - VCO FORMAZIONE


Altri soggetti coinvolti
S.E.FOR.S. VCO, ANCE VCO, CNA PIEMONTE NORD, CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD, UNIONE INDUSTRIALE VCO.


Aderenti
CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIALI DI VERBANIA, UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE VCO.


Consulta il sito dedicato

IOPENSOPOSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, supportato in fase di realizzazione da Innexta - Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e Si.Camera.

Il progetto si articola sulla piattaforma IoPensoPositivo, e ha l'obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza finanziaria agli studenti tra i 15 e i 18 anni nell'ambito del programma di comunicazione, informazione e formazione mirato ad incrementare il livello di conoscenza dei diritti dei consumatori in materia di educazione finanziaria. Obiettivo principale dell'iniziativa è fornire ai cittadini - consumatori le informazioni necessarie a garantire un'adeguata alfabetizzazione finanziaria, con particolare riguardo a temi come, ad esempio, i pagamenti digitali, il credito al consumo, il sovra indebitamento. Per ogni edizione vengono organizzati anche dei "Live show" da frequentare come gruppo classe in date prestabilite: alla fine di ogni webinar è previsto un gioco a quiz che mette in palio premi per gli studenti.

E' in fase di attivazione l'edizione 2022: per gli Istituti scolastici aderenti è possibile riconoscere ore di PCTO sul progetto, sia per gli studenti che partecipano ai "Live show" sia per gli studenti che effettueranno il percorso di elearning in piattaforma. 

Consulta il sito dedicato.

STAGE DI QUALITÀ 2021-2022

La Città di Biella, con la collaborazione del Centro per l'Impiego, con il sostegno della Banca Simetica SpA, dei Rotay Club e delle associazioni datoriali del territorio, propone la dodicesima edizione del progetto “Stage di qualità”. 

L'opportunità è rivolta ai giovani con formazione di alto profilo che verranno inseriti per un periodo di 6 mesi in aziende locali con almeno 3 addetti (compresi titolari e coadiuvanti) disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, allo scopo di accrescere le competenze professionali dei giovani e di sperimentare con loro percorsi innovativi che permettano di investire sul territorio o nell'azienda stessa le professionalità acquisite. 

Consulta il sito dedicato.

LABORATORI BIELLESI PER L'OCCUPABILITÀ

La Camera di commercio aderisce al Progetto "LABORATORI BIELLESI PER L'OCCUPABILITA'" che nasce da una rete di sinergie tra le scuole della Provincia di Biella e gli Enti, le Associazioni e le Imprese del Territorio per realizzare spazi innovativi di apprendimento e di orientamento al mercato del lavoro non solo per gli studenti degli istituti superiori ma anche per la formazione e la riconversione professionale di chi è già uscito dai percorsi scolastici.

 La scuola capofila del Progetto è l’IIS “GAE AULENTI” di Biella Le scuole partner sono l’ITIS “Q.Sella” di Biella, l’IIS “ E.Bona” di Biella e il C.P.I.A. di Biella e Vercelli. L’obiettivo è formare e riqualificare figure professionali nei settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale, sociale e territoriale e di svolgere servizi di inserimento nelle aziende locali Il MIUR ha assegnato, nell’ambito delle risorse previste per l’attuazione del Piano Nazionale per la scuola Digitale per la realizzazione dei laboratori Biellese per l’Occupabilità la somma di euro 750.000,00 con Decreto n 235 del 28/6/2016.

Il finanziamento è destinato a realizzazione di laboratori tecnologicamente e didatticamente innovativi nel settore della enogastronomia e trasformazione agroalimentare e nel settore dell’automazione e robotica.

Consulta il sito dedicato.

APPRENDILAVORO

Unioncamere Piemonte, per conto delle Camere di Commercio piemontesi, sta portando avanti un progetto Erasmus+ KA3 sull’apprendistato denominato AlpTis. Il progetto ha come obiettivo l’aumento dell’utilizzo del contratto di apprendistato da parte delle PMI attraverso una maggiore comunicazione dei vantaggi e delle opportunità di questa tipologia contrattuale. Al progetto partecipa in qualità di partner anche la Regione Piemonte.

È stata implementata una piattaforma dedicata dove vengono spiegati le caratteristiche e le finalità dell'apprendistato in Piemonte, tutti i vantaggi per le imprese e per i giovani e gli aspetti contrattuali e formativi. Sul sito sono disponibili inoltre video tutorial / testimonianze aziendali ed un calcolatore on line mediante il quale l'imprenditore stesso può stimare quale sarà l'impatto finanziario del nuovo contratto.

Consulta il sito dedicato.

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, supportato in fase di realizzazione da Innexta - Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e Si.Camera.

Il progetto si articola sulla piattaforma IoPensoPositivo, e ha l'obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza finanziaria agli studenti tra i 15 e i 18 anni nell'ambito del programma di comunicazione, informazione e formazione mirato ad incrementare il livello di conoscenza dei diritti dei consumatori in materia di educazione finanziaria. Obiettivo principale dell'iniziativa è fornire ai cittadini - consumatori le informazioni necessarie a garantire un'adeguata alfabetizzazione finanziaria, con particolare riguardo a temi come, ad esempio, i pagamenti digitali, il credito al consumo, il sovra indebitamento. 

Consulta il sito dedicato.

Unioncamere Piemonte, per conto delle Camere di Commercio piemontesi, sta portando avanti un progetto Erasmus+ KA3 sull’apprendistato denominato AlpTis. Il progetto ha come obiettivo l’aumento dell’utilizzo del contratto di apprendistato da parte delle PMI attraverso una maggiore comunicazione dei vantaggi e delle opportunità di questa tipologia contrattuale. Al progetto partecipa in qualità di partner anche la Regione Piemonte.

È stata implementata una piattaforma dedicata dove vengono spiegati le caratteristiche e le finalità dell'apprendistato in Piemonte, tutti i vantaggi per le imprese e per i giovani e gli aspetti contrattuali e formativi. Sul sito sono disponibili inoltre video tutorial / testimonianze aziendali ed un calcolatore on line mediante il quale l'imprenditore stesso può stimare quale sarà l'impatto finanziario del nuovo contratto.

Consulta il sito dedicato

Per maggiori informazioni scrivere a: promozione@pno.camcom.it

Ultima modifica
Ven 27 Mag, 2022