Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

L'alternanza scuola-lavoro è una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, previsto dal comma 41 dell’articolo 1 della Legge n.107/2015, è la banca dati ufficiale a cui si devono iscrivere le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.


IMPRESE
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i soggetti già presenti nel Registro Imprese che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei): imprese individuali, società di capitali e di persone o altre forme giuridiche. Tutto avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando direttamente le informazioni richieste. Le imprese possono iscriversi, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale. La modalità operativa è dettagliata nella Guida aggiornata disponibile sul portale.

Guarda il tutorial di supporto per l’iscrizione delle imprese.


ENTI E PROFESSIONISTI
L'iscrizione è gratuita e aperta ad enti e i professionisti che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei). L'iscrizione avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando le informazioni richieste.


Consulta il sito dedicato.

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Orientamento, Formazione e Lavoro
Email
promozione@pno.camcom.it
Orari:
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30

 

Recapiti telefonici:
015.3599354-332

Ultima modifica
Gio 03 Feb, 2022