Registro Nazionale per l'alternanza scuola-lavoro

L'alternanza scuola-lavoro è una strategia educativa dove l'impresa e l'ente pubblico o privato sono invitati ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, previsto dal comma 41 dell’articolo 1 della Legge n.107/2015, è la banca dati ufficiale a cui si devono iscrivere le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.

IMPRESE
L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i soggetti già presenti nel Registro Imprese che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei): imprese individuali, società di capitali e di persone o altre forme giuridiche. Tutto avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando direttamente le informazioni richieste. Le imprese possono iscriversi, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale. La modalità operativa è dettagliata nella Guida aggiornata disponibile sul portale.

Guarda il tutorial di supporto per l’iscrizione delle imprese.

Scarica la guida per l'impresa per la gestione del profilo.

Come compilare la sezione PROFILO

Studenti: inserire il numero massimo di studenti che l'impresa è disposta ad ospitare.

Periodo: specificare i periodi dell'anno in cui si svolge l'attività di PCTO.

Capacità organizzative, tecnologiche e strutturali: indicare un breve profilo con le caratteristiche salienti della sede in cui si svolgono le attività - es. uffici, reparti, laboratori, negozi ecc.

Collaborazioni con operatori: indicare eventuali attività / progetti già realizzati con scuole, associazioni di categoria ecc.

Come compilare la sezione PERCORSI OFFERTI

I dati obbligatori sono:

Figura professionale: indicare la mansione lavorativa es. addetto ufficio marketing, segreteria, amministrazione, magazzino, officina, commesso/a, cameriere/a ecc. Il profilo deve essere inserito secondo la classificazione adottata dall’Istat1  http://cp2011.istat.it/ - Esempi: 4.3.2.1.0 - Addetti alla contabilità - 5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante - 8.1.3.2.0  -  Personale non qualificato addetto all'imballaggio e al magazzino

Posti disponibili: indicare i posti massimi disponibili per il profilo.

Attività proposta: specificare l'attività che verrà svolta durante il percorso PCTO in azienda.

Luogo di svolgimento dell'attività: l'indirizzo della sede o unità locale dove si svolge il percorso PCTO.

Contatto e email: indicare il nominativo e l'indirizzo email del referente e ogni altro riferimento utile a favorire il contatto.

ENTI E PROFESSIONISTI
L'iscrizione è gratuita e aperta ad enti e i professionisti che intendono offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei). L'iscrizione avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando le informazioni richieste.

Consulta il sito dedicato.

Promozione - Orientamento, Formazione e Lavoro
promozione@pno.camcom.it