Proposte commerciali che potrebbero creare confusione con gli adempimenti camerali

Attenzione a telefonate, mail e richieste di pagamento

Sono sempre più frequenti le segnalazioni, da parte delle imprese del territorio, di richieste di pagamento per iscrizioni ad elenchi o pubblicazioni su portali, che non hanno nulla a che fare con la Camera di Commercio.

Tali comunicazioni, che vengono spesso inviate in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o della presentazioni di modifiche o nel periodo di versamento del diritto annuale e contengono diciture, quali "Camera di Commercio" o "Registro Imprese", possono confondere il ricevente e indurlo a pagare, credendo si tratti di una richiesta della Camera di Commercio.

Ciò accade anche a chi ha depositato marchi o brevetti, con la ricezione di comunicazioni inerenti pagamenti per registrazioni dei propri marchi o brevetti in determinati registri.

Tali iniziative sono proposte commerciali private, il loro pagamento non è obbligatorio e non riguardano adempimenti della Camera di Commercio. 

 

Elenco proposte commerciali che potrebbero creare confusione con gli adempimenti camerali di cui la Camera di commercio è venuta a conoscenza e per cui ha effettuato apposita segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Contatti
Unità organizzativa
U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Email
urp@pno.camcom.it
PEC
urp@pec.pno.camcom.it

ORARI:
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30

Recapiti telefonici:
015.3599358-326 - 0321.338323

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025