Attenzione a possibili truffe e richieste di pagamento sospette

Le imprese ricevono bollettini e richieste di pagamento, che sembrano inviati dalla Camera di commercio ai nuovi iscritti o a chi ha appena presentato modifiche societarie, contenenti i propri dati aziendali (estratti dal Registro Imprese), diciture riconducibili a attività e servizi della Camera di commercio e, talvolta, con scadenza in data di arrivo o addirittura retrodatata, con l'obiettivo specifico di confondere i destinatari, inducendo una pressione psicologica a pagare in fretta con il rischio di incorrere in sanzioni; tali richieste non si riferiscono a adempimenti camerali obbligatori per le imprese.

Le Camere di Commercio non chiedono telefonicamente dati bancari o altri dati sensibili delle aziende, non emettono bollettini postali prestampati e non richiedono pagamenti tramite bonifico bancario, in quanto il diritto di iscrizione annuale si paga con il modello F24. Inoltre, gli enti camerali non inviano assolutamente via mail proposte di vendita di "dati delle Camere di commercio" o di programmi per "estrarre dati dalle Camere di commercio". 

Si invitano le imprese a rivolgersi sempre alla Camera di commercio di riferimento, alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare la natura della richiesta, la fonte dell'informazione e la veridicità dei nomi delle persone che si presentano telefonicamente come funzionari camerali. Tali precauzioni permettono di evitare pagamenti per offerte commerciali (di soggetti estranei alle CCIAA) confuse con adempimenti obbligatori, in realtà non dovuti alla Camera di Commercio.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

  • ha pubblicato il Vademecum anti-inganni contro le indebite richieste di pagamento alle aziende Io non ci casco!
  • ha messo a disposizione sul sito un servizio di segnalazione online di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevoli al seguente link: https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line 
  • pubblica Bollettini settimanali, in cui è possibile trovare le pratiche commerciali ritenute scorrette dall'AGCM.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso un'informativa circa i tentativi di truffa ai danni di richiedenti/titolari di marchi e brevetti 

 

Proposte commerciali che potrebbero creare confusione con gli adempimenti camerali 

 

Elenco delle imprese condannate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Contatti
Unità organizzativa
U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Email
urp@pno.camcom.it
PEC
urp@pec.pno.camcom.it

ORARI:
Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30

Recapiti telefonici:
015.3599358-326 - 0321.338323

Ultima modifica
Mer 06 Ago, 2025