Firma remota

È composta da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server sicuro dell’Autorità di Certificazione (Infocamere) e un dispositivo OTP (One Time Password), fruibile attraverso smartphone, che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da una qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

La Firma Remota non contiene il certificato di autenticazione (CNS), ma solo il certificato di sottoscrizione (Firma digitale).

Per poter richiedere la Firma Digitale Remota bisogna essere già in possesso di una CNS rilasciata dal sistema camerale e in corso di validità (indipendentemente dalla tipologia di supporto).

Attraverso la Firma Digitale Remota è possibile:

  • apporre Firme Digitali senza dover installare Hardware dedicato, eliminando le problematiche connesse all’utilizzo dei dispositivi;
  • sottoscrivere digitalmente documenti informatici con effetti analoghi alla firma digitale apposta tramite carta CNS e in condizioni di massima sicurezza;
  • disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac, Linux) semplicemente installando il Software predisposto dal Certificatore;
  • apporre la Firma Digitale con diverse modalità:
    - dalle applicazioni client di firma del Certificatore, attraverso il PC,
    - via Internet, limitatamente ai servizi camerali che lo prevedono.

La firma remota è valida due anni dal rilascio e non è rinnovabile.

Come avere la Firma remota
Direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio, su appuntamento attraverso il servizio di prenotazione online.
Il giorno dell’appuntamento l’interessato dovrà presentarsi allo sportello munito della propria CNS (rilasciata su qualsiasi supporto), del codice PIN, di un documento di riconoscimento in corso di validità in originale, della tessera sanitaria o tessera codice fiscale, di uno smartphone per accedere al proprio indirizzo di posta elettronica (non posta elettronica certificata).
L'attivazione ha un costo di € 12,00 IVA inclusa (quale corrispettivo del servizio), pagabili allo sportello esclusivamente tramite POS oppure a mezzo PAGOPA.

Portale assistenza Firma Remota
Il portale di assistenza della Firma Remota offre tutte le informazioni e servizi utili per la gestione in piena autonomia della propria firma remota, nonchè i relativi manuali.

Ultima modifica
Lun 02 Ott, 2023