SPID

SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.

L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.

Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto:

  • - il Livello 1 consente l'accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
  • - il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP - One Time Password) o l'uso di un'APP, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).

Le credenziali dello SPID sono valide per due anni, e rinnovabili.

Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. 
 


Le Camere di Commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come:

  • la banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico;

  • Portale per la fatturazione elettronica: le imprese possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture;

  • Cassetto digitale dell’imprenditore: è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative;

  • SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti;

  • Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione: imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.

Le credenziali SPID vengono rilasciati da soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte mette a disposizione il servizio di rilascio SPID di secondo livello a favore dei soggetti titolari di cariche in impresa. Il rilascio avviene agli sportelli dell'Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio, su appuntamento attraverso il servizio di prenotazione online.

Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello prescelto munito di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità in originale;
  • tessera sanitaria in corso di validità
  • una casella di posta elettronica personale
  • un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail
  • se in possesso, la CNS con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto.

Non sono ammesse deleghe.

Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio è attualmente gratuito.

► Ulteriori informazioni sono reperibili al sito dedicato.

 

Ultima modifica
Mar 03 Ott, 2023