SPID
SPID è il sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.
L’identità SPID è costituita da una coppia di credenziali (nome utente e password) tramite cui si può accedere ai servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, con la massima sicurezza e in pieno rispetto della privacy.
Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto:
- - il Livello 1 consente l'accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
- - il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente; la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP - One Time Password) o l'uso di un'APP, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).
Le credenziali dello SPID sono valide per due anni, e rinnovabili.

Le Camere di Commercio hanno già iniziato ad integrare nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, come:
-
la banca dati del Registro delle imprese per ottenere informazioni a livello nazionale su altre imprese, consultare e stampare visure così come estrarre atti e bilanci dall'archivio ottico;
-
Portale per la fatturazione elettronica: le imprese possono utilizzare la piattaforma per emettere un numero illimitato di fatture;
-
Cassetto digitale dell’imprenditore: è possibile consultare e scaricare le informazioni e i documenti ufficiali dell’impresa, verificare lo stato delle proprie pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive (SUAP) e trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese startup e pmi innovative;
-
SUAP - lo Sportello Unico virtuale per le Attività Produttive permette di eseguire una serie di comunicazioni obbligatorie con un’unica denuncia telematica che viene inoltrata automaticamente a tutti gli enti preposti;
-
Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione: imprese e professionisti possono consultare gli atti oggetto di notifica e i relativi avvisi di deposito, pubblicati dagli Agenti della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC.
Le credenziali SPID vengono rilasciati da soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte mette a disposizione il servizio di rilascio SPID di secondo livello a favore dei soggetti titolari di cariche in impresa. Il rilascio avviene agli sportelli dell'Ufficio Firma Digitale della Camera di Commercio, previo appuntamento richiesto via mail all’indirizzo firma.digitale@pno.camcom.it.
Il giorno dell’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello prescelto munito di:
- un documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale
- tessera sanitaria in corso di validità
- una casella di posta elettronica personale
- un telefono cellulare smartphone sul quale accedere alla propria casella e-mail
- se in possesso, la CNS con firma digitale per l'identificazione e la firma del contratto.
Non sono ammesse deleghe.
Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio è attualmente gratuito.
► Ulteriori informazioni sono reperibili al sito dedicato.