Premio TOP of the PID

Premio TOP of the PID

Il Premio TOP of the PID, indetto annualmente dalla rete nazionale dei PID - Punto Impresa Digitale, mira a selezionare e premiare progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Ogni edizione ha un focus specifico, premiando progetti di innovazione digitale (realizzati o in corso di realizzazione) con riferimento ai seguenti ambiti: sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi, commercio e turismo, nuovi modelli di business 4.0.

Per i vincitori sono previsti dei premi di supporto per la valorizzazione del proprio progetto presentato, come: assistenza personalizzata su tematiche relative alla digitalizzazione della propria impresa, partecipazione ad attività di media relation e ad eventi del settore, pubblicazioni di video/video-interviste sui canali nazionali, ecc...

Sono previste anche delle “menzioni speciali” per i progetti che, pur non vincendo il premio, risultino, dalla valutazione della commissione, meritevoli di promozione.

Premio Top of the PID 2023 - V Edizione

Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: Digitale e Green. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico.
     
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
     
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
     
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
     
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
     
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
Scopri le imprese vincitrici della V Edizione del Premio TOP of the PID!

 

> Per rimanere aggiornati sul Premio, visitare la pagina dedicata sul sito nazionale PID.

Contatti
Unità organizzativa
PID - Punto Impresa Digitale
Email
pid@pno.camcom.it

Orari: su appuntamento

Recapiti telefonici:
Giulia Bernini: 0321.338292
Nicolò Mora: 015.3599378

Ultima modifica
Ven 12 Gen, 2024