SUSTAINability: servizio di autovalutazione della sostenibilità d’impresa

SUSTAINability servizio di autovalutazione della sostenibilità d’impresa

L'assessment SUSTAINability è un servizio di autovalutazione della sostenibilità d’impresa sviluppato da DINTEC (Consorzio per l’innovazione Tecnologica agenzia delle Camere di commercio). Restituisce un’analisi delle performance dell’impresa nei tre ambiti della sostenibilità:

  • ambientale: la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali
  • sociale: la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite
  • governance: la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera innovativa e duratura

L’obiettivo, grazie al coinvolgimento di Unioncamere e delle Camere di commercio d’Italia, è di supportare le imprese per conoscere, monitorare e comunicare al meglio gli aspetti di sostenibilità e responsabilità d’impresa, coerentemente al quadro normativo emergente a livello comunitario e alla sempre crescente domanda da parte degli stakeholder (clienti, Amministrazione Pubblica, investitori,...).

EFFETTUA SUSTAINability SUL PORTALE: https://esg.dintec.it/index.aspx

solo 15 minuti > il questionario è composto da circa 60 domande a risposta multipla la cui compilazione richiede circa 15 minuti

scegliere uno o più ambiti > prima di iniziare il questionario l'azienda può scegliere se misurarsi in uno o tutti e tre gli ambiti della sostenibilità

interrompere o riprendere la compilazionein qualsiasi momento e non richiede il caricamento di documenti 

invio report dettagliato > al termine della compilazione viene automaticamente elaborato un report riepilogativo che riassume il livello di sostenibilità raggiunto dall'azienda, sia a livello complessivo che nelle aree oggetto di valutazione

elaborazione spunti operativi > si prevedono anche sintetici spunti operativi per il miglioramento delle performance di sostenibilità dell'azienda

Si tratta quindi di un servizio che aiuta le aziende ad operare sempre più coerentemente con i criteri ESG (Environment, Social, Governance), ad essere conformi nell’attività di rendicontazione sulla sostenibilità e ad orientare le strategie aziendali verso lo sviluppo sostenibile.

SUSTAINability è stato sviluppato tenendo in considerazione il quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:

  • Normativa cogente, Regolamenti e Direttive UE, normativa italiana
  • Normativa volontaria, standard ISO e prassi di riferimento UNI
  • Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile con i 17 obiettivi (SDG's Goals)
  • Standard GRI - Global Reporting Initiative
Criteri ispiratori del SUSTAINability

SUSTAINability è stato progettato tenendo conto dei principali riferimenti normativi sul tema della sostenibilità a livello europeo e nazionale. Per avere un quadro più completo, sono stati presi in considerazione anche importanti criteri e standard di riferimento rispetto ai quali SUSTAINability restituisce il posizionamento dell’impresa, in particolare:

  • GRI - Global Reporting Iniziative: sono standards internazionali che consentono a qualsiasi organizzazione, grande o piccola, privata o pubblica, di comprendere e rendicontare i propri impatti sull'economia, sull'ambiente e sulle persone in modo comparabile e credibile, aumentando così la trasparenza sul proprio contributo allo sviluppo sostenibile.  Sono sviluppati da GRI ente internazionale senza scopo di lucro riconosciuto come il punto di riferimento globale per la rendicontazione dell'impatto.
  • SDG’S - Sustainable Development Goal: sono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall'ONU nell'ambito dell'Agenda 2030. Gli obiettivi mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale e ambientale. L’Agenda riguarda Stati, imprese, persone e ognuna di queste entità dovrebbe contribuite al raggiungimento dei 17 obiettivi.
  • Schemi di certificazione accreditati: certificazioni ad adesione volontaria che aiutano le imprese a fornire al mercato informazioni credibili e affidabili in merito ai propri livelli di ESG compliance; tra questi in particolare è stato preso in considerazione lo schem "Get it Fair - GIF ESG Rating and reporting assurance scheme" in quanto tra i primi schemi ad essere stato accreditato da Accredia rispetto alla norma 17029; tale schema consente il rilascio alle organizzazioni di ottenere un Rating ESG, l’attestazione di conformità della relazione di sostenibilità e il marchio "GIF Responsible Organization".
  • Normativa tecnica: in particolare la Prassi di Riferimento 134:2022 “Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.
Galleria immagini
SUSTAINability quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG
Galleria video
Contatti
Unità organizzativa
PID - Punto Impresa Digitale
Email
pid@pno.camcom.it

Orari: su appuntamento

Recapiti telefonici:
Giulia Bernini: 0321.338292
Nicolò Mora: 015.3599378

Ultima modifica
Ven 12 Gen, 2024