Carta dell'officina

La carta dell'officina deve essere richiesta dai  centri tecnici autorizzati  ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.

Per ottenere la carta, l'officina deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
  • essere autorizzata ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute nel Regolamento CE n. 1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del decreto ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazione Officine);
  • NON svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'Azienda.

 La carta dell'officina è di due tipi:

a) carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del Tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli.

b) carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale consentite ai Centri Tecnici, relativamente al montaggio, all'attivazione, alla riparazione ed ai controlli periodici, nonché alla rilevazione di errori.

La validità della carta dell'officina è di  un anno dall'emissione.

 

Carta per le sole operazioni di montaggio e attivazione

La carta dell'officina - per le sole operazioni di montaggio e attivazione è di colore rosso e contiene i seguenti dati:

  • denominazione dell'officina
  • indirizzo dell'officina
  • Camera di Commercio di competenza
  • codice fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese)
  • date di rilascio e di scadenza della carta
  • numero della carta

Questa carta non è personalizzata e i centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono autorizzare l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare dell'officina, che saranno direttamente responsabili riguardo all'utilizzo della carta.

L'officina può chiedere il rilascio di più carte, che saranno tutte ad essa intestate.

 

Carta per tutte le operazioni sul tachigrafo digitale

Questo tipo di carta, oltre ai dati contenuti nella carta per le sole operazioni di montaggio, contiene anche:

  • nome e cognome del Responsabile Tecnico
  • firma del Responsabile Tecnico

e può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata.

Il responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.

 

La Carta dell'Officina deve essere richiesta per ogni officina presso la/e Camera/e di Commercio in cui l'officina è situata. Le richieste di competenza della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte possono essere presentate:

  • per Posta elettronica certificata (PEC)
  • direttamente allo sportello
  • per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento, 12 - 13100 Vercelli

 

*ATTENZIONE* - NON SARANNO ACCETTATE ALTRE MODALITÀ

Le officine in possesso dei requisiti devono presentare il Modulo di Domanda di Carta dell'Officina in bollo, compilato in ogni parte e sottoscritto, sia dal titolare ed eventualmente dal responsabile tecnico.

L'istanza è soggetta al bollo poiché è da mettersi in relazione con l'Elenco dei montatori e delle officine autorizzate e il Registro delle carte Officina e di Montatore autorizzato (D.M. n. 361/2003).

Non c'è un limite di carte rilasciabili ma per ogni carta richiesta dovrà essere compilato un Modulo di Domanda di Carta dell'Officina in bollo.

Il modulo di domanda è distribuito anche presso lo sportello.

Al modulo vanno allegati:

  • fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del richiedente, in corso di validità
  • fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del responsabile tecnico, in corso di validità (non richiesta per le carte che abilitano alle sole operazioni di montaggio e attivazione)
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
  • eventuale delega (in originale) (scarica il facsimile in formato pdf) con firma semplice del richiedente se la domanda è presentata da terzi + copia documento di riconoscimento del delegato


Delega per la presentazione ed il ritiro della carta agli sportelli

Se alla presentazione della domanda allo sportello provvede una persona diversa dall'interessato, sarà necessario presentare una delega che:

  • può essere fatta su carta semplice o intestata utilizzando il fac-simile disponibile che deve riportare i dati identificativi del delegante e del delegato
  • deve essere firmata dal delegante

Alla delega dovranno essere allegate le fotocopie (fronte retro) del documento di identità del delegante e del delegato.

Se sulla domanda di richiesta della carta tachigrafica è stata indicata la preferenza per il ritiro allo sportello e l'interessato delega per il ritiro una terza persona, dovrà essere fatta una delega con le stesse modalità sopra descritte

Se nella delega di presentazione il delegato viene già incaricato anche del ritiro non sarà necessario predisporre un'ulteriore delega e il delegato, al momento del ritiro della carta agli sportelli, dovrà solo esibire un documento di identità e la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

 

Costi

  • marca da bollo: Euro 16,00 (fornita dall'utente)
  • diritti di segreteria: Euro 37,00
  • spese postali carta: Euro 3,17

 

Come pagare

  • contanti, bancomat o carta di credito (allo sportello);
  • Pagamento spontaneo PagoPA
    L'impresa, o il privato cittadino, generare in autonomia l'avviso PagoPa e pagare con i circuiti ivi disponibili seguendo le istruzioni contenute.
  • Modalità PagoPA
    L'impresa, o il privato cittadino, riceverà dalla Camera, dietro richiesta - via email oppure direttamente agli Sportelli - un "avviso di pagamento" contenente l'importo da pagare e la data di scadenza. Con questo modulo il pagamento potrà essere effettuato, anche in contanti, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali. La procedura di pagamento è veloce grazie alla lettura del QRCode presente sull'Avviso. L'Avviso contiene lo IUV (Identificativo Univoco di Versamento) che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato.

La consegna della carta è effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda.

In base alla scelta effettuata sulla modulistica all'atto della presentazione la carta potrà:

  • essere ritirata allo sportello presentando la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda + l'eventuale delega (in originale) La persona delegata dovrà esibire in visione il proprio documento di identità;
  • ricevuta tramite posta all'indirizzo comunicato sulla modulistica. Si ricorda che in questo caso oltre ai diritti di segreteria, devono essere pagate anche le spese di Euro 3,17 per la spedizione della carta. 

Si comunica, inoltre, che a partire dal 1 ottobre 2022 il codice PIN, spedito finora anche con spedizione cartacea, verrà trasmesso esclusivamente in via telematica (sms e mail).Per poter richiedere il recupero PIN, in caso di smarrimento o di problemi di ricezione in via telematica, è necessario che il Titolare compili un apposito Modulo di domanda Recupero PIN Telematico e lo presenti alla Camera di Commercio che ha emesso la carta. 

► Vai al Modulo

La richiesta di rinnovo della carta dell'officina deve essere presentata, entro la data di scadenza, alla Camera di Commercio che l'ha emessa.

La nuova carta sarà rilasciata entro i 5 giorni lavorativi successivi alla richiesta, a condizione che sussistano i requisiti previsti per l'autorizzazione e che l'autorizzazione non sia stata revocata.

La domanda di rinnovo comporterà la richiesta di una nuova carta ed il pagamento dei relativi diritti di segreteria.

La carta in scadenza dovrà essere restituita al momento del ricevimento della carta rinnovata e potrà essere restituita:

  • direttamente allo sportello;
  • per corrispondenza a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento 12 - 13100 Vercelli

 

 

 

  

 

Contatti
Unità organizzativa
Tutela e Regolazione del Mercato - Ufficio Carte tachigrafiche
Email
regolazione.mercato@pno.camcom.it
PEC
regolazione.mercato@pec.pno.camcom.it

Sedi di Biella, Novara e Vercelli: Da lunedì a venerdì: 9-12.30
Sede di Baveno: lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30 
Sede di Borgosesia: martedì e giovedì 9.00 - 12.30

 

 

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912817
Sede di Biella 015.3599328
Sede di Novara 0321.338238-394
Sede di Vercelli 0161.598243
Sede di Borgosesia 0163.21903

 

 

Ultima modifica
Mer 19 Lug, 2023