Carta di controllo

La carta di controllo è rilasciata alle autorità:

  • preposte ai controlli in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale;
  • adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale.

Le carte rilasciate a tali Autorità:

  • consentono di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità, sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul di tachigrafo digitale, sia attraverso la loro stampa e lo scarico dei dati su supporti informatici;
  • permettono l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno;
  • consentono la conservazione di almeno 230 file di controllo, tenendo traccia dei dati delle attività di controllo (data, ora e tipo di controllo).

Le autorità preposte ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, possono stipulare con le Camere di Commercio specifiche convenzioni per il rilascio delle carte di controllo.

La carta, di colore azzurro, riporta la denominazione e l'indirizzo dell'autorità di controllo.

La validità della carta di controllo è di 2 anni dall'emissione.

 

Gli organismi di controllo che hanno sede nella provincia di Novara, Vercelli, Biella e Verbania devono richiedere le Carte di Controllo presso la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte; le richieste possono essere presentate:

  • per Posta elettronica certificata (PEC);
  • direttamente allo sportello;
  • per corrispondenza, inviando una Raccomandata A.R. a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento, 12 - 13100 Vercelli.

 

*ATTENZIONE* - NON SONO ACCETTATE ALTRE MODALITÀ

 

Modulistica

Per la richiesta è necessario presentare, anche tramite un delegato, il Modulo di Domanda di Carta di Controllo (disponibile al seguente link) compilato in ogni parte e sottoscritto dal responsabile dell'autorità richiedente

L'autorità richiedente può ottenere un numero illimitato di carte di controllo ma con uno stesso modulo è possibile chiedere fino ad un massimo di 62 carte.

Il modulo di domanda è distribuito anche presso lo sportello.

Allegati:

  • documento che identifica la qualifica del responsabile nell'ambito dell'Autorità di controllo;
  • ricevuta di pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali.

 

Delega per la presentazione ed il ritiro della carta agli sportelli

Se alla presentazione della domanda allo sportello provvede una persona diversa dall'interessato, sarà necessario presentare una delega che:

  • può essere fatta su carta semplice o intestata utilizzando il  fac-simile e deve riportare i dati identificativi del delegante e del delegato;
  • deve essere firmata dal delegante

Alla delega dovranno essere allegate le fotocopie (fronte retro) del documento di identità del delegante e del delegato.

Se sulla domanda di richiesta della carta tachigrafica è stata indicata la preferenza per il ritiro allo sportello e l'interessato delega per il ritiro una terza persona, dovrà essere fatta una delega con le stesse modalità sopra descritte.

Se nella delega di presentazione il delegato viene già incaricato anche del ritiro non sarà necessario predisporre un'ulteriore delega e il delegato, al momento del ritiro della carta agli sportelli, dovrà solo esibire un documento di identità e la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

Costi

  • diritti di segreteria: € 21,35
  • spese di spedizione: € 3,17

 

Come pagare

  • contanti, bancomat o carta di credito (allo sportello)
  • Conto corrente bancario
    Il pagamento deve essere effettuato sul conto corrente IBAN IT 39 R 0100003245115300320540 (conto corrente della Camera aperto presso la Banca d'Italia).

La consegna della carta è effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda e sarà conservata per un periodo massimo di tre mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine, la carta non sarà più resa disponibile al richiedente.

In base alla scelta effettuata sulla modulistica all'atto della presentazione la carta potrà:

  • essere ritirata allo sportello presentando la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda + l'eventuale delega (in originale) La persona delegata dovrà esibire in visione il proprio documento di identità;
  • ricevuta tramite posta all'indirizzo comunicato sulla modulistica. Si ricorda che in questo caso oltre ai diritti di segreteria, devono essere pagate anche le spese di spedizione pari a € 3,17.

La richiesta di rinnovo della carta di controllo deve essere presentata, entro il termine di 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza, alla Camera di Commercio del luogo sede dell'Organismo di controllo. La nuova carta è rilasciata entro il termine di validità di quella in scadenza.

La domanda di rinnovo comporterà la richiesta di una nuova carta ed il pagamento dei relativi diritti di segreteria.

La carta in scadenza dovrà essere restituita al momento del ricevimento della carta rinnovata e potrà essere restituita:

  • direttamente allo sportello;
  • per corrispondenza a: Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Ufficio Carte Tachigrafiche – Piazza Risorgimento 12 - 13100 Vercelli.

 

 

Contatti
Unità organizzativa
Tutela e Regolazione del Mercato - Ufficio Carte tachigrafiche
Email
regolazione.mercato@pno.camcom.it
PEC
regolazione.mercato@pec.pno.camcom.it

Sedi di Biella, Novara e Vercelli: Da lunedì a venerdì: 9-12.30
Sede di Baveno: lunedì e mercoledì 10.00 - 12.30 
Sede di Borgosesia: martedì e giovedì 9.00 - 12.30

 

 

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912817
Sede di Biella 015.3599328
Sede di Novara 0321.338238-394
Sede di Vercelli 0161.598243
Sede di Borgosesia 0163.21903

 

 

Ultima modifica
Lun 28 Ago, 2023