Altri prodotti diversi dai club

Associazione Produttori Biellesi di Paletta

L’Associazione Produttori Biellesi di Paletta, che ha sede presso la sede di Biella della Camera di Commercio, nasce dalla volontà di alcuni produttori locali di promuovere e valorizzare la Paletta anche e soprattutto fuori dai confini della provincia biellese garantendo e mantenendo inalterata la qualità del prodotto.
L’unicità della Paletta abbinata al territorio Biellese sono veicolo di promozione sia gastronomica che territoriale.

La Paletta
La Paletta è il salume tipico biellese per antonomasia, si ricava dalla scapola di suino nazionale maturo. La carne viene salata e aromatizzata secondo l’antica tradizione biellese e lasciata riposare per alcune settimane, massaggiandola regolarmente affinché il sale e le spezie penetrino nelle carni. Dopo l’insacco in involucro naturale viene asciugata e stagionata lentamente fino ad ottenere le caratteristiche organolettiche che la tradizione insegna. Può essere consumata cruda dopo una stagionatura accurata o lessata accompagnandola con purea di patate o di mele.

Strada del Riso Vercellese di Qualità

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte fa parte della compagine sociale della Strada del riso vercellese di qualità, associazione che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori, associazioni, musei, pro loco ed enti pubblici e privati per promuovere in modo integrato le produzioni risicole e il territorio.

Il riso vercellese
Il Vercellese è il territorio italiano in cui è presente la maggiore ricchezza varietale di risi al mondo. La ragione risiede nelle caratteristiche climatiche del territorio. Da una parte è sempre stato necessario selezionare varietà che si adattassero alle temperature più fredde e con maggiore escursione termica rispetto ai climi tropicali, e dall’altra si sono selezionate varietà che rispondessero meglio alle mille esigenze culinarie, attraverso le quali si è diffuso il riso nelle tavole italiane.

L’Associazione Produttori Biellesi di Paletta, che ha sede presso la sede di Biella della Camera di commercio, nasce dalla volontà di alcuni produttori locali di promuovere e valorizzare la Paletta anche e soprattutto fuori dai confini della provincia biellese garantendo e mantenendo inalterata la qualità del prodotto.

La Paletta

Per informazioni sui progetti scrivere a: promozione@pno.camcom.it

Mar 28 Feb, 2023