Progetto AMALAKE

Progetto AMALAKE

AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia Svizzera 2014-2020

Partenariato:

  • Capofila di parte italiana - Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
  • Capofila di parte elvetica - OTLMV - Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli
  • Partner di progetto - Camera di commercio di Varese

 

ULTIME ATTIVITÀ REALIZZATE

Partecipazione fiera internazionale MATKA  - gennaio 2023

Nell'ambito del progetto AMALAKE, dal 18 al 22 gennaio 2023 il Lago Maggiore e le sue Valli hanno preso parte alla fiera MATKA, il più grande evento turistico del Nord Europa che si è tenuto presso l’Expo & Convention Centre di Helsinki, in Finlandia.
I numeri di questa fiera sono decisamente significativi: nell’ultima edizione sono stati quasi 850 gli operatori partecipanti tra compagnie turistiche, destinazioni e tour operator in rappresentanza di più di 70 paesi. Il programma dell'evento fieristico è stato particolarmente fitto ed articolato, offrendo la possibilità sia di fare incontri con potenziali partner commerciali sia di approfondire temi di attualità, scoprire le migliori offerte delle destinazioni turistiche e comprendere le principali tendenze turistiche in atto.
 

Obiettivi

Valorizzare e promuovere il territorio in linea con i nuovi bisogni del pubblico:

  1. OUTDOOR - vacanza attiva: costruzione di reti di imprese/operatori professionali, culturali etc. e messa in rete di percorsi e itinerari sportivi outdoor
  2. TURISMO GREEN: certificazione green di eventi culturali/sportivi dell’area che siano grandi attrattori internazionali e sviluppo di una rete di servizi/prodotti green a supporto di eventi e soprattutto per composizione offerte/prodotti turistici green

Realizzare azioni di promozione e comunicazione della destinazione elvetico-piemontese-lombarda sui mercati internazionali, con particolare riferimento a nuovi mercati (Nord Europa) e sui principali mercati di riferimento.

Risultati attesi
  • Posizionare la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” nel mercato della vacanza attiva ed in particolare cicloturistica, qualificare l’offerta attraverso lo sviluppo di un sistema di offerta, una rete di servizi che generi ampie ricadute economiche e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, attrarre nuovi flussi di visitatori, soprattutto delle aree del Nord Europa.
  • Incrementare l'attrattività degli eventi internazionali dell'area promuovere e comunicare un’immagine positiva dell’area, attrarre visitatori, aumentare le ricadute economiche nell'area.
  • Qualificare e innovare l'offerta turistica e i servizi complementari per intercettare nuovi flussi e generare maggiore valore aggiunto, contenendo i possibili effetti negativi sull'ambiente.
  • Valorizzare gli elementi naturalistici/ambientali dell'area in chiave turistica.
  • Far conoscere la destinazione e supportare la commercializzazione dei prodotti/servizi turistici dell'area nei nuovi mercati del Nord Europa e nei principali mercati internazionali di riferimento.
Durata e budget

Durata
Il progetto ha durata 48 mesi a partire da dicembre 2018 (firma della Convenzione  con l’Autorità di Gestione del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020)

Budget
Il progetto beneficia per di un contributo di 1.104.146,14 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera invece il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.

Attività realizzate

Partecipazione fiera internazionale AVIAREPS  - novembre 2022

Dal 14 al 17 Novembre 2022 la destinazione turistica Il Lago Maggiore e le sue Valli è stata presentata al mercato nordeuropeo grazie alla partecipazione al ROADSHOW Meet the World promosso nell’ambito della manifestazione AVIAREPS Nordic.
L’evento si è snodato attraverso un roadshow che ha toccato quattro capitali: Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma.
Il programma ha avuto inizio il 14/11 a Stoccolma presso la sede Biblioteket live, il 15/11 è stata la volta di Copenaghen presso lo Scandic Hotel Vester Søgade, il 16/11 a Oslo presso il locale Oslo Mesh Youngstorget per concludersi a Helsinki il 17/11 presso il Rake-Sali Klaus K hotel.
La partecipazione ad incontri e networking  ha consentito di presentare e promuovere la destinazione Il Lago Maggiore e le sue Valli a oltre 60 operatori turistici in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Un’occasione importante per fare rete e business con i professionisti del settore turistico inclusi tour operator, agenti di viaggio, ma anche giornalisti ed influencer.


Partecipazione fiera internazionale IFTM Parigi – settembre 2022

IFTM Top Resa Parigi è una fiera B2B che vede annualmente  la partecipazione di tutti i professionisti del turismo francese: buyer nazionali e internazionali, agenzie di viaggio, enti turistici, compagnie aeree, gruppi alberghieri e tour operator con un particolare focus sul turismo en plein air, tempo libero, business ed eventi.
Durante i 3 giorni della manifestazione  tra il 20 e il 22 settembre 2022, si sono susseguiti un programma fitto di eventi tra convegni, seminari, workshop e presentazioni che hanno permesso a Il Lago Maggiore e le sue Valli, presenti allo stand numero 1-V73, di promuovere a ben oltre 70 contatti le novità dell’offerta turistica: dal turismo attivo/sportivo all’ enogastronomia, dall’offerta culturale agli eventi, senza tralasciare i pacchetti natura e avventura.
 

FAM TRIP: Vacanza attiva, Green & Outdoor

Il Fam Trip si è svolto tra il 21 e il 25 settembre 2022 nell'area di destinazione Il Lago Maggiore e le sue Valli e ha visto coinvolti 11 partecipanti, 9 operatori turistici e 2 giornalisti, provenienti prevalentemente da paesi del Nord Europa (Francia, Germania e Finlandia) e Italia che sono stati impegnati in una full immersion di 4 giornate dedicate alla scoperta delle eccellenze di un territorio in grado di offrire molteplici attrattive. Lo scopo del Fam Trip è stato quello di promuovere l'offerta turistica della destinazione con particolare riguardo al turismo attivo facendo vivere ai partecipanti esperienze uniche a stretto contatto con la natura, itinerari storico-culturalli e tradizioni enogastronomiche locali.

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SPORT OUTDOOR

Individuazione percorsi outdoor a forte valenza turistica transfrontaliera e sviluppo rete transfrontaliera di servizi per la vacanza outdoor

Sulla base della mappatura dei flussi legati all’outdoor e dei sopralluoghi, sono stati individuati 35 percorsi bike/mtb e escursionistici, così suddivisi: 20 percorsi bike/mountain bike e almeno 15 percorsi escursionistici a piedi (trekking, passeggiate, nordic walking, trail running).

La scelta degli itinerari è stata condivisa con i rappresentanti degli altri stakeholder territoriali in una riunione in videoconferenza svoltasi il giorno 29 ottobre 2019.

La presentazione finale è stata svolta l’11 novembre 2019 a Baveno, sede della Camera di Commercio, dove il team di lavoro ha illustrato il percorso svolto presentando e spiegando nei dettagli la selezione di percorsi e la proposta di disciplinare vademecum/decalogo di rete. Nel percorso di realizzazione è stata coinvolta una rete di 57 operatori, operatori che hanno partecipato con diversa modalità alle attività svolte.

Dopo la presentazione degli itinerari sono stati pubblicati sul portale www.illagomaggiore.it e relative app alcuni degli itinerari trekking e bike selezionati, per i quali sono scaricabili gps, stampabili altimetrie, durata, difficoltà, mappa e info integrate con i contenuti di dettaglio in italiano e nelle tre lingue straniere (inglese, francese e tedesco).


STUDY VISIT

Study Visit in Trentino, dal 25 al 27 settembre 2019. Alla delegazione hanno partecipato una ventina di operatori del settore turistico. Principale scopo del viaggio è stato quello di approfondire la conoscenza di un territorio di successo, per l’appunto il Trentino, che ha dimostrato di saper organizzare efficacemente un’offerta turistica di qualità per la vacanza attiva.

Gli operatori del Verbano Cusio Ossola, Novara e Varese (strutture ricettive, guide, accompagnatori turistici e servizi al turista, selezionati in quanto imprese già interessatesi e attivi nel mondo del cicloturismo e dello sport outdoor) sono stati  impegnati in svariate attività per comprenderne le caratteristiche dell’offerta per la vacanza attiva e hanno incontrato le Apt locali per approfondire le modalità di creazione e di gestione (dall’infrastrutturazione alla comunicazione, alla manutenzione e ai servizi di mobilità) del prodotto bike.

 

TURISMO GREEN

Percorso di certificazione sostenibilità eventi.

Servizi di supporto e accompagnamento alla certificazione ISO 20121 dei principali eventi sportivi e culturali della destinazione “Il Lago Maggiore”. 
Gli enti organizzatori che hanno seguito il percorso di certificazione sono: 
- Tones on the Stones con l’omonimo evento
- Associazione LIS LAB – Performing Arts con “Cross Festival Walk Edition”
- Sport PRO-MOTION A.S.D. per “Lago Maggiore Marathon” e “Lago Maggiore Half Marathon” 
- Associazione Settimane Musicali con l’evento “Stresa Festival” 
- Musica Libera con il Festival “Il lago Cromatico”.
L’obiettivo del progetto di certificazione degli eventi è stato totalmente raggiunto con successo da tutte le organizzazioni. Le cinque organizzazioni hanno infatti superato gli audit di conformità della gestione sostenibile ISO 20121 così come le verifiche di mantenimento.
Si tratta di una certificazione importante che attesta un approccio debitamente attento non solo agli aspetti economici e logistici, ma anche al contesto sociale e ambientale in cui l'evento si svolge nell'ottica della generale politica per la sostenibilità. 
Bureau Veritas S.P.A. e Rina Service S.P.A. sono gli organismi di certificazione accreditati che hanno verificato la conformità degli eventi ai requisiti stabiliti dagli standard internazionali e hanno conseguentemente rilasciato le  certificazioni.
Sono state inoltre realizzate campagne promozionali per gli eventi e le organizzazioni certificate, stagioni 2021 e 2022, incentrate sugli aspetti green e sul percorso di certificazione effettuato, campagne opportunamente concordate con gli organizzatori al fine di meglio armonizzarle con le azioni promozionali degli eventi stessi. 
 

 

Promozione internazionale

WEB STRATEGY

Gestione e aggiornamento costante del portale turistico www.illagomaggiore.com IT US FR DE. Promozione sul social  network  Facebook  indirizzata verso  i  seguenti  mercati nordici:  Danimarca,  Finlandia,  Norvegia,  Svezia,  Olanda,  Francia, Germania.


Ufficio stampa e supporto alla commercializzazione in nuovi mercati nord Europa


Attività di comunicazione diretta agli operatori turistici dei nuovi mercati nordici (Finlandia, Danimarca, etc) e del mercato tedesco.

Tra le attività: creazione,  sviluppo  ed  aggiornamento  continuo  del  data  base  indirizzi  (redazioni  specializzate  - riviste e quotidiani; giornalisti indipendenti di settore; redazioni web) e di mailing list ad hoc selezione delle notizie in rapporto al mercato di riferimento realizzazione di un Press-Kit  (formato digitale) contenente: a) comunicato stampa di presentazione della destinazione in inglese e tedesco b) materiale fotografico.

Campagna pubblicitaria su 18 testate giornalistiche (Germania – Danimarca – Finlandia – Olanda) specializzate nella vacanza attiva.


Viaggi di familiarizzazione

Realizzazione di quattro  viaggi  incoming  di   familiarizzazione  rivolti  a  tour operator del Nord Europa. I programmi proposti agli operatori esteri sul territorio di destinazione hanno compreso lo svolgimento di svariate  attività  di  visita  e  sportive in linea con la finalità di progetto  per lo sviluppo e la promozione della vacanza attiva, con particolare riferimento al cicloturismo. In tutto hanno partecipato 28 buyers e più di 20 operatori locali.  


Partecipazione a fiere internazionali

La partecipazione alle fiere internazionali di settore, attività programmata dal progetto in un periodo pre-pandemia, ha risentito ovviamente dell’emergenza Covid-19. Nonostante questo pesante elemento vincolante, l’attività è stata svolta con buoni risultati, in modalità fiere virtuali nel periodo di massima restrizione. Nel 2022 l'attività è stata svolta regolarmente in presenza.   

- CMT STOCCARDA – GERMANIA – GENNAIO 2020

- MATKA HELSINKI – FINLANDIA – GENNAIO 2020
- FERIE FOR ALLE HERNING – DANIMARCA – FEBBRAIO 2020
- AVIAREPS NORDIC ROADSHOW 2020 FIERA ON LINE – DAL 11 AL 12 NOVEMBRE 2020 – Spazio fieristico virtuale e interattivo
- FERIEN MESSE WIEN 2021 FIERA ON LINE – DAL 7 AL 8 MAGGIO 2021 – Spazio fieristico virtuale e interattivo
- ATP FINALS TORINO 2021 – 16 NOVEMBRE 2021 
- SALON MONDIAL DU TOURISME (FRANCIA) – 18 NOVEMBRE 2021 - Spazio fieristico virtuale e interattivo
- BITESP 2021 – DAL 23 AL 28 NOVEMBRE 2021 - Spazio fieristico virtuale e interattivo
- IFTM Paris     - DAL 20 AL 22 SETTEMBRE 2022 
- AVIAREPS    - Incontri B2B a Stoccolma, Oslo, Copenaghen, Helsinki – DAL 14 AL 17 NOVEMBRE 2022
 
Comunicazione

Realizzazione logo di progetto
Progettazione e realizzazione del logo di progetto e dell’immagine coordinata. Questa realizzazione è stata eseguita attraverso l’accompagnamento/formazione degli studenti dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania (classi quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione).

Materiale promozionale

Tra le attività: realizzazione e distribuzione di  2.500 copie di una brochure  ripiegabile  (trifold)  a  colori  tedesco/inglese  che comunica con efficacia la destinazione Lago Maggiore e che riporta i Logo Interreg di Progetto; la stessa brochure è stata realizzata in formato digitale e pubblicata sul portale www.illagomaggiore.it; in un’ottica di promozione e comunicazione green, attiva e sportiva della destinazione Lago Maggiore sono state realizzate 12 clip video ad alto impatto comunicativo dedicate a 4 macro temi principali: cultura/storia, natura/terra, acqua/lago, aria/vento. Per ciascuna delle suddette tematiche è stato montato un video che contiene al suo interno la declinazione del tema per le tre aree della destinazione: lombarda, piemontese e svizzera. I video sono stati realizzati attraverso l’ausilio di tecniche moderne per le riprese, che comprendono l’uso di droni e altri strumenti utili a ottenere un coinvolgimento e un’immedesimazione da parte dell’utente finale, per aumentare l’effetto di realtà e generare un bisogno nei potenziali turisti.

Realizzazione del video promozionale “La voce del Lago”  del regista Giacomo Arrigoni.  Il video punta sull'aspetto emozionale per raccontare l'unicità di questi luoghi che si estendono tra Piemonte, Lombardia e Svizzera. Il Lago Maggiore viene descritto in un’atmosfera un po’retrò con uno stile narrativo tra l'onirico e il letterario, allontanandosi da quella iconografia moderna invitando implicitamente ad assaporare il tempo in modo lento.


Tutti i video sono pubblicati sul portale di progetto www.illagomaggiore.com e vengono utilizzati in tutte le occasioni deputate alla promozione della destinazione: fiere di settore, manifestazioni, eventi sportivi e altro.
 

 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Turismo e Progetti Europei
Email
promozione@pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì :10.00 - 12.30

Recapiti telefonici: 
0323.912856

Ultima modifica
Mer 01 Feb, 2023