Vetrina dell'Eccellenza Artigiana

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con CNA Piemonte Nord, CNA BiellaConfartigianato Imprese Piemonte Orientale Confartigianato Biella, con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi, alle quali è stato attribuito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico per quella che vuol essere una "due giorni" di valorizzazione dell'Artigianato d'Eccellenza.

VETRINA DELL'ECCELLENZA ARTIGIANA edizione 2022
19/20 novembre 2022

La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, vede la partecipazione delle imprese sia del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), sia di altre province piemontesi, in possesso della qualifica di "artigiano eccellente" rilasciata dalla Regione Piemonte.

L'evento, ad ingresso gratuito, sarà organizzato presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Piazza martiri della Libertà n.3, nelle date del 19 e 20 novembre 2022 e avrà luogo nel rispetto delle norme sanitarie in materia di prevenzione della pandemia per Covid.

Le aziende che intendono partecipare dovranno compilare la scheda di adesione e restituirla alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, sede di Novara, alla mail promozione@pno.camcom.it entro il 07/10/2022; approfondimenti sono contenuti nella circolare:

Per informazioni:
promozione@pno.camcom.it
0321/338.226 - 230

ECCELLENZA ARTIGIANA: perché la qualità riconosciuta sia riconoscibile

Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente. 

Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

L'annotazione all'Albo permette alle Imprese di avvalersi del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana", riconosciuto dalle Regione Piemonte. Ecco i vantaggi del riconoscimento "Piemonte Eccellenza Artigiana":

  • valorizzare l'artigianato artistico, tipico e tradizionale;
  • offrire ai consumatori un simbolo di fiducia;
  • comunicare la qualità delle lavorazioni;
  • rendere riconoscibili prodotti e lavorazioni sui mercati nazionali ed esteri.

Per informazioni consultare il sito della Regione Piemonte.

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Fiere ed Eventi
Email
promozione@pno.camcom.it
PEC
promozione@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30 (previo appuntamento)

Recapiti telefonici: 
0321.338226-230

Ultima modifica
Mar 27 Set, 2022