Vetrina dell'Eccellenza Artigiana

Con la Vetrina dell'Eccellenza Artigiana la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con CNA Piemonte Nord, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confartigianato Biella e CNA Biella, e con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi in possesso del riconoscimento di Eccellenza Artigiana la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico.

La manifestazione 2021, giunta alla sua quattordicesima edizione, ha visto la partecipazione di una collettiva di imprese del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli); l’evento, ad ingresso gratuito e con orario continuato, si è svolto sabato 20 e domenica 21 novembre presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara.

ECCELLENZA ARTIGIANA: PERCHÈ LA QUALITÀ RICONOSCIUTA SIA RICONOSCIBILE
Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'artigianato artistico e tipico di qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente. Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

L'annotazione all'Albo permette alle Imprese di avvalersi del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana", riconosciuto dalle Regione Piemonte. Ecco i vantaggi del riconoscimento "Piemonte Eccellenza Artigiana":

• valorizzare l'artigianato artistico, tipico e tradizionale;
  • offrire ai consumatori un simbolo di fiducia;
  • comunicare la qualità delle lavorazioni;
  • rendere riconoscibili prodotti e lavorazioni sui mercati nazionali ed esteri.
Promozione - Fiere ed Eventi
promozione@pno.camcom.it
promozione@pec.pno.camcom.it

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 12.30 (previo appuntamento)