Vetrina dell'Eccellenza Artigiana

VETRINA DELL'ECCELLENZA ARTIGIANA edizione 2024

La manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, vede la partecipazione delle imprese sia del quadrante Nord Orientale (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli), sia di altre province piemontesi, in possesso della qualifica di "artigiano eccellente" rilasciata dalla Regione Piemonte.

L'evento, ad ingresso gratuito, sarà organizzato presso le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, Piazza Martiri della Libertà n.3, nelle date di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con CNA Piemonte Nord, CNA BiellaConfartigianato Imprese Piemonte Orientale Confartigianato Biella, con il patrocinio del Comune di Novara, propone alle imprese piemontesi, alle quali è stato attribuito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana, la possibilità di esporre e vendere i propri prodotti al pubblico per quella che vuol essere una "due giorni" di valorizzazione dell'Artigianato d'Eccellenza.

Le aziende che intendono partecipare dovranno compilare il modulo di adesione (editabile) e restituirlo alla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, sede di Novara via PEC promozione@pec.pno.camcom.it entro il 14/02/2024; approfondimenti sono contenuti nella circolare.

Vetrina 2024 – Circolare

Vetrina 2024 – Modulo di adesione

PER INFORMAZIONI:
promozione@pno.camcom.it - Tel. 0321/338230 - 226

Eccellenza Artigiana: perché la qualità riconosciuta sia riconoscibile

Con il Testo Unico per l'Artigianato (L.R. 1/2009) la Regione Piemonte assegna un ruolo importante all'Artigianato Artistico e Tipico di Qualità. In tale ottica, con l'attribuzione del riconoscimento di "Eccellenza Artigiana" alle imprese che ne abbiano i requisiti, si intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.

Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

L'annotazione all'Albo permette alle Imprese di avvalersi del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana", riconosciuto dalle Regione Piemonte. Ecco i vantaggi del riconoscimento "Piemonte Eccellenza Artigiana":

• valorizzare l'artigianato artistico, tipico e tradizionale;
  • offrire ai consumatori un simbolo di fiducia;
  • comunicare la qualità delle lavorazioni;
  • rendere riconoscibili prodotti e lavorazioni sui mercati nazionali ed esteri.

► Per informazioni consultare il sito della Regione Piemonte.

► Catalogo espositori  Vetrina Eccellenza Artigiana edizione 2022

Promozione - Fiere ed Eventi
promozione@pno.camcom.it
PEC