Crescere e competere nei mercati internazionali

Il 6 giugno 2023 prende il via "Crescere e competere nei mercati internazionali", percorso formativo e di affiancamento individuale per imprenditori e manager interessati ad acquisire o ad approfondire competenze necessarie per pianificare e condurre in autonomia le attività internazionali della propria impresa.

Chi può partecipare?

Il percorso formativo è rivolto a chi già opera sui mercati esteri ed intende arricchire il proprio bagaglio di strumenti e competenze.

L’ammissione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• l’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese camerale in data antecedente il 1° gennaio 2021 ed essere in regola con il versamento del diritto annuale;

• l’impresa deve essere attiva e avere sede o unità operativa nelle province di Biella, Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola o Varese;

• l’impresa deve essere iscritta con il codice di attività relativo alla manifattura (vedi codice Ateco lettera C numeri da 10 a 33);

• l’impresa deve avere un sito web aziendale in lingua inglese e/o altra lingua straniera;

• l'impresa deve contare sulla presenza di personale che parli in lingua inglese e/o altra lingua straniera;

• l'impresa deve aver maturato esperienza sui mercati esteri (da indicare nel company profile).

Struttura del corso

Il percorso è suddiviso nei seguenti step:

• percorso formativo della durata di 24 ore aperto a tutte le imprese interessate;

• export check up personalizzato (4 ore per ogni azienda) per 15 imprese selezionate sulla base del company profile;

• tutoraggio personalizzato (6 ore per ogni azienda) per 15 aziende selezionate sulla base del company profile.

Tutte le attività, inclusi check-up e tutoraggio, saranno erogate a distanza mediante piattaforma Zoom, in collaborazione con Ceipiemonte s.c.p.a.

Le lezioni prenderanno il via 6 giugno e si concluderanno il 18 luglio 2023 e saranno distribuite in incontri con cadenza settimanale delle durata di tre/quattro ore ciascuno. Le attività di export check-up e di tutoring verranno concordate tra azienda e formatori e dovranno concludersi inderogabilmente entro il 13 ottobre 2023.

Programma dettagliato delle lezioni

Come iscriversi

Per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione online ed inviare all'indirizzo promozione@pno.camcom.it il company profile.

Il corso è completamente gratuito per le imprese perché finanziato dal progetto Interreg Italia Svizzera "Transform - IV Avviso" di cui la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è  capofila e che vede tra i partner la Camera di Commercio di Varese.

Per informazioni: promozione@pno.camcom.it – tel. 0323/912803

Promozione - Turismo e Progetti Europei