Club di prodotto agroalimentare e turistici

La Camera di Commercio è impegnata in un piano di attività per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. In particolare è impegnata nelle azioni che hanno come finalità la felice e vantaggiosa alleanza tra i produttori di un medesimo comparto.

In questi anni sono nate, con il supporto della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, ora aggregata nella Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, cinque aggregazioni di produttori o “club di prodotto”:

Quest’ultima raccoglie imprese con sede sia nella provincia del VCO che in quella di Novara.

Tutte le associazioni hanno lo scopo di valorizzare, qualificare e promuovere le rispettive produzioni, l’ospitalità tipica nel caso dei Piccoli Alberghi, in particolare attraverso la dotazione di severi disciplinari gli associati sono tenuti a rispettare.

Periodicamente i prodotti agroalimentari sono poi sottoposti ad analisi di laboratorio che verificano i principali parametri di qualità e ne attestano la corrispondenza ai relativi disciplinari.

La Camera di Commercio è inoltre impegnata nella valorizzazione dei prodotti integrata alla promozione turistica.

È importante sottolineare infatti che i prodotti tipici, locali, tradizionali sono particolarmente apprezzati dai consumatori proprio per la forte connessione con i luoghi di produzione, fatto che li rende unici e rappresentativi della tradizione e del sapere locale.

Logo Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori
Promozione - Turismo e Progetti Europei