Brisaula della Val d'Ossola - Associazione produttori del Verbano Cusio Ossola

Immagine della brisaula della Val d'Ossola

BRISAULA - Associazione Produttori del Verbano Cusio Ossola nasce nel settembre 2011 nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”, di cui la Camera di Commercio del VCO, oggi accorpata nella Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, era capofila di parte italiana.

Scopo principale dell'associazione è quello di garantire, attraverso il rigoroso rispetto di un disciplinare, l'impegno dei produttori in tutte le fasi di lavorazione: dalla selezione della materia prima alle fasi di trasformazione, asciugatura e stagionatura. Ne risulta un prodotto dal gusto equilibrato e finemente speziato, di alta qualità e con un bassissimo contenuto di grasso.

Altro scopo è quello di promuoverne il consumo sia i tra residenti che tra i turisti.

Aderiscono ad oggi all’Associazione Brisaula nove tra i più rilevanti produttori della provincia, sia per dimensione che per qualità. L’associazione è in ogni caso aperta ad accoglierne altri, mossi dalla stessa passione, professionalità e impegno.

La Bresaola della Val d’Ossola è prodotta principalmente nella omonima valle ma l’areale di produzione comprende l’intero territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola. È un prodotto salato e stagionato, ottenuto da tagli del quarto posteriore di bovino, in particolare dai muscoli della coscia. Le spezie utilizzate sono il “segreto” di ogni azienda. In tutte le lavorazioni troviamo comunque il pepe, a cui possono aggiungersi: aglio, noce moscata, macis, chiodi di garofano, alloro, rosmarino, cannella, peperoncino o altro secondo la propria ricetta aziendale. È previsto anche l’utilizzo di vino rosso e in alcuni casi liquore. I pezzi anatomici possono stare sotto sale da due a ventun giorni a temperatura massima di 4°C. L’asciugatura minima consentita è di due giorni mentre il tempo massimo è di quindici giorni. La temperatura è variabile secondo la tecnica acquisita con la tradizione dal trasformatore: di norma è compresa  tra 7° e 24°C. La fase di stagionatura dipende dalla tecnologia aziendale e dalle condizioni climatiche esterne. La temperatura media varia dai 10° ai 15°C per un tempo variabile dai trenta ai sessanta giorni.

Aziende aderenti

• SALUMI VAL D’OSSOLA S.N.C. DI BORLINI E IELMOLI Crevoladossola - VB