Accesso civico

L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D. Lgs. 33/2013, modificato dal D. Lgs. 97/2016 (noto anche come FOIA), che si distingue in:

  • Accesso civico di cui al comma 1 dell'art. 5 D.Lgs. 33/2013, finalizzato ad ottenere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati detenuti da un'amministrazione pubblica per i quali sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria
  • Accesso civico generalizzato di cui al comma 2 dell'art. 5 D.Lgs. 33/2013, avente ad oggetto documenti, informazioni e dati detenuti da un’amministrazione pubblica, indipendentemente dall’esistenza di un obbligo di pubblicazione degli stessi.  

 

Accesso civico (c.d. accesso civico semplice)

Si intende il diritto di chiunque - senza necessità di motivazioni e senza sostenere spese - di richiedere a una Pubblica Amministrazione documenti, informazioni e dati dei quali la legge prevede la pubblicazione sul sito.
Il procedimento deve conlcudersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla richiesta, procedendo alla pubblicazione sul sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e comunicando al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato oggetto della richiesta risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, verrà indicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza può richiedere agli uffici dell'Ente informazioni sull'esito delle istanze.

In caso di mancata risposta entro trenta giorni il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR).

La domanda di accesso civico, indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - dr. Gianpiero Masera, Segretario Generale dell'ente camerale - può essere fatta in carta libera o utilizzando il modello di domanda predisposto e può essere presentata alternativamente a:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. che la smisterà agli uffici competenti: via mail all'indirizzo urp@pno.camcom.it o a mezzo pec all'indirizzo urp@pec.pno.camcom.it
  • casella pec istituzionale: cciaa@pec.pno.camcom.it
  • ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, con consegna a mano in orario di apertura al pubblico o tramite posta elettronica
  • Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - sede legale di Vercelli, Piazza Risorgimento n. 12, CAP 13100 - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Domanda di accesso civico -  domanda di accesso civico in formato pdf compilabile 

 

 

Accesso civico generalizzato (FOIA - Freedom of information act)

Al fine di meglio "tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all'attività amministrativa, prevenire e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" il D. Lgs. 97/2016 ha integrato il D. Lgs. 33/2013 riguardante il Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni introducendo il "diritto di accesso civico generalizzato", cosiddetto F.O.I.A.

Chiunque può richiedere l'accesso generalizzato a documenti amministrativi, dati e informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) anche in assenza di un interesse diretto concreto e attuale necessario per il tradizionale accesso agli atti (accesso documentale) ai sensi dell'art. 5 comma 2 del D.Lgs 33/2013 come modificato dal D. Lgs. 97/2016.

In questo caso l'istanza non va motivata, ma deve essere esplicitato chiaramente l'oggetto della richiesta e accertata l'identità del richiedente.

Il rilascio di quanto richiesto in formato elettronico è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

È responsabilità dell'Ente informare eventuali controinteressati e, chi ritiene compromesso il proprio diritto alla riservatezza, si può opporre con motivazione.

Il procedimento deve conlcudersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla richiesta. In caso di accoglimento l'Ente provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. In caso di accoglimento della richiesta nonostante l'opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l'Ente ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del controinteressato.

Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati.

Nei casi di diniego totale o parziale o di mancata risposta entro trenta giorni il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Avverso la decisione dell'ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

La domanda di accesso civico generalizzato può essere fatta in carta libera o utilizzando il modello di domanda predisposto e può essere presentata alternativamente a:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. che la smisterà agli uffici competenti: via mail all'indirizzo urp@pno.camcom.it o a mezzo pec all'indirizzo urp@pec.pno.camcom.it
  • casella pec istituzionale: cciaa@pec.pno.camcom.it
  • ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, con consegna a mano in orario di apertura al pubblico o tramite posta elettronica
  • Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - sede legale di Vercelli, Piazza Risorgimento n. 12, CAP 13100 - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Domanda di accesso civico generalizzato - domanda di accesso civico generalizzato in formato pdf compilabile 

 

Restano in vigore le norme relative all'Accesso documentale  (ai sensi dell'articolo 22 e seguenti della Legge n. 241/1990) nell'ambito dell'accesso ai documenti amministrativi.

 

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Dr. Gianpiero MaseraSegretario Generale della Camera di commercio (nominato con determinazione del Presidente n. 1 del 21 dicembre 2020)

 

Il titolare del potere sostitutivo, di cui all'art.2, comma 9bis, della Legge 241/1990, è il Dirigente dell'Area di appartenenza dell'ufficio competente (determinazione del Presidente n. 1 del 21 dicembre 2020):

  • Servizi di staff al Segretario Generale - Dr. Gianpiero Masera, tel. 0161-598219, PEC: cciaa@pec.pno.camcom.it 
  • Dirigente Area Promozione e Servizi Anagrafici - D.rssa Cristina D'Ercole, tel. 0321.0321.338211, mail: cristina.dercole@pno.camcom.it
  • Dirigente Area Regolazione del Mercato - Dr. Gianpiero Masera, tel. 0161-598219, PEC: cciaa@pec.pno.camcom.it 
  • Dirigente Area Contabilità e Servizi di Supporto - Dott. Mario Garofalo, tel. 0321.338211, mail: mario.garofalo@pno.camcom.it

 

Registro delle richieste di accesso - aggiornamento semestrale:

2° semestre 2023 (pubblicazione del 30/01/2023)

1° semestre 2023 (pubblicazione del 09/08/2023)

2° semestre 2022 (pubblicazione del 07/02/23)

1° semestre 2022 (pubblicazione del 06/07/22)

2° semestre 2021 (pubblicazione del 24/01/22) 

Dal 22/12/20 al 31/12/20 e 1° semestre 2021 (pubblicazione del 29/07/21) - Il 21/12/2020 si è insediato il Consiglio camerale della Camera di commercio di Biella e Vercelli - Novara - Verbano, Cusio, Ossola, che dal 12/06/21 ha cambiato il nome in Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Contatti
Unità organizzativa
Trasparenza e anticorruzione
Email
anticorruzionetrasparenza@pno.camcom.it
PEC
urp@pec.pno.camcom.it

Orari:

Da lunedì a venerdì: 9.00-12.30

Recapiti telefonici:
015.3599358-326

Ultima modifica
Mar 30 Gen, 2024