CRAVER Formaggi Caprini – Associazione del Verbano Cusio Ossola

Immagine dei formaggi del Verbano Cusio Ossola

CRAVER - Associazione dei Produttori di Formaggio Caprino e degli Allevatori Caprini del Verbano Cusio Ossola nasce nel settembre 2011 nell’ambito delle iniziative promosse dalla Camera di Commercio del VCO, ora accorpata nella Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, tese a rafforzare le imprese agroalimentari.

Un tempo la produzione di formaggi caprini era molto florida nelle vallate Ossolane, per essere poi abbandonata sino alla quasi totale estinzione, avvenuta negli anni ‘60. Recentemente, l’attività di giovani allevatori e di casari ha condotto a una buona ripresa, che l’Associazione CRAVER tutela e valorizza, operando a favore di tutte le tipologie di prodotti: formaggi di puro latte di capra o misti, formaggini, tome, tomette, tomini e ricotta.

Come da statuto, l'Associazione CRAVER è aperta anche agli allevatori che intendono sviluppare nelle proprie aziende la trasformazione del latte e la commercializzazione dei latticini di capra e misti.

Aziende aderenti

• Cottini Marisa - Premosello - Chiovenda