Bando PCTO e certificazione competenze – anno 2023

PROROGA SCADENZA

Con Determinazione del Dirigente Area 1 n. 9 del 31.01.2024, preso atto della dotazione finanziaria ancora disponibile, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande alle ore 12.00 del 29.02.2024.

Per i soli PCTO che rientrano nel Progetto di Certificazione delle Competenze – settore Turismo è prevista la partecipazione del tutor aziendale al corso di formazione organizzato dal sistema camerale. Per la fruizione della formazione è necessario compilare il modulo Google dedicato.

Il bando ha l'obiettivo di incentivare e supportare le imprese che attivano percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), con una premialità specifica per le esperienze finalizzate alla certificazione delle competenze secondo lo schema implementato dal sistema camerale.

PRESENTAZIONE ISTANZE esclusivamente tramite piattaforma RESTART: in vigore dalle ore 12.00 del 20 settembre 2023 alle ore 12.00 del 29.02.2024

IL BANDO

Regolamento Bando "PCTO e Certificazione Competenze 2023"

Modulo di domanda – formato pdf editabile

Si avvisa che in data 14.09.2023 sono stati modificati l'art. 4 punto h del Regolamento e il punto 8 del modulo di domanda per correggere un mero errore materiale (dicitura corretta: DVR - documento di valutazione dei rischi anziché modello DUVRI precedentemente riportato).
ISTRUZIONI INVIO PRATICHE TELEMATICHE - PIATTAFORMA RESTART

restart.infocamere.it è una piattaforma progettata e realizzata da Infocamere per il Sistema Camerale al fine di supportare le imprese nell’accesso ai contributi.

Guida per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma, video tutorial e modalità per richiedere assistenza disponibili nella sezione

"Aiuto e contatti"

Assistenza telefonica (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00):

tel. 049 2015200

NB: il servizio di assistenza risponde esclusivamente a domande tecniche relative all'accesso e all'utilizzo della piattaforma per la presentazione delle domande di finanziamento e gestione dei finanziamenti concessi.

1. Cosa inserire nella sezione “DICHIARAZIONE IMPORTI”?

Indicare "0" nella casella "spese dichiarate", indicare l'importo del contributo nella casella "contributo richiesto".

INFORMAZIONI

Le domande relative al contenuto del bando possono essere sottoposte alla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Servizio Promozione – sede di Biella:

Telefono: 015/3599332 – 354 - 371
Email: promozione@pno.camcom.it

ATTI DI RIFERIMENTO

Determinazione del Dirigente Area 1 n. 9 del 31.01.2024 - Bando "PCTO e Certificazione Competenze 2023" nell'ambito del Progetto finanziato con l'incremento del 20% del Diritto Annuale: proroga dei termini per la presentazione delle domande

Determinazione del Dirigente Area 1 n. 80 del 05.09.2023 - Bando "PCTO e Certificazione Competenze 2023" nell'ambito del Progetto finanziato con l'incremento del 20% del Diritto Annuale "Formazione Lavoro": approvazione modulistica - Modulo di domanda

Determinazione del Dirigente Area 1 n. 73 del 26.07.2023 - Bando “PCTO e Certificazione Competenze 2023” nell’ambito del Progetto finanziato con l’incremento del 20% del Diritto Annuale: approvazione - Regolamento Bando “PCTO e Certificazione Competenze 2023”

CRITERI GENERALI

La Giunta camerale, nella seduta del 17.07.2023, ha definito i criteri generali del bando.

Stanziamento: € 90.000,00-

Disciplina aiuti di Stato: l’intervento non è assoggettabile al regime degli Aiuti di Stato poiché le imprese beneficiarie svolgono un ruolo sociale a favore degli studenti, ricevendo fondi pubblici non per le proprie attività economiche, ma per favorire e supportare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro.

Modalità: Procedura valutativa a sportello, con invio telematico della domanda a PCTO concluso (fase unica) e istruttoria in ordine cronologico.

Beneficiari: Micro, Piccole o Medie imprese con sede o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che ospitano PCTO svolti da studenti degli Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Licei, purché iscritte nel Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro.

Periodo di svolgimento dei PCTO incentivabili: dal 01/01/2023 al 31/12/2023 nell’ambito degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024; nel caso di PCTO avviati nel corso del 2022 o che si concluderanno nel 2024, potranno essere computate unicamente le ore svolte nel corso dell’anno solare 2023.

Contributo previsto: a fondo perduto - modulato in base al monte ore di PCTO ospitati dall’impresa richiedente e differenziato a seconda che il PCTO sia finalizzato o meno alla Certificazione delle Competenze della Camera di Commercio.

Premialità per le imprese in possesso di Rating di Legalità: € 200,00.

Percorsi PCTO “ordinari”
Non finalizzati alla Certificazione delle Competenze da parte della CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte:
- € 500,00 per attività di tutoraggio tra le 120 ore e le 180 ore
- € 760,00 per attività di tutoraggio tra le 181 ore e le 240 ore
- € 1.000,00 per attività di tutoraggio superiore alle 240 ore.

PCTO "con certificazione delle competenze"
Finalizzati alla Certificazione delle Competenze da parte della CCIAA Monte Rosa Laghi Alto Piemonte:
- € 625,00 per attività di tutoraggio tra le 120 ore e le 180 ore
- € 950,00 per attività di tutoraggio tra le 181 ore e le 240 ore
- € 1.250,00 per attività di tutoraggio superiore alle 240 ore.

Per i soli PCTO che rientrano nel Progetto di Certificazione delle Competenze è prevista la partecipazione del tutor aziendale al corso di formazione organizzato dal sistema camerale, se già attivato. Ad oggi è disponibile esclusivamente il corso per il settore Turismo del 27.07.2023: per la fruizione della formazione è necessario compilare il modulo Google dedicato.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile la sezione del sito dedicata alla Certificazione delle Competenze

Gio 29 Feb, 2024