Ruolo provinciale conducenti navigazione

RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO DI NAVIGAZIONE NON DI LINEA

L’iscrizione nel ruolo, disciplinata dalla Legge Regione Piemonte n. 2 del 17/01/2008 e dal DPGR n. 12/R del 28/07/2009, costituisce requisito indispensabile per il rilascio delle licenze/autorizzazioni necessarie allo svolgimento del:

  • servizio di taxi effettuato con natante a motore;
  • servizio di noleggio con conducente con natanti a motore.

L’iscrizione è altresì necessaria per svolgere il servizio in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell’autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente con natanti a motore o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.

Per ottenere l’iscrizione al ruolo gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di un paese UE o di un paese extra UE in possesso del permesso di soggiorno che consenta l’esercizio nello stato italiano di lavoro autonomo;
  • avere la maggiore età;
  • idoneità fisica;
  • aver assolto gli obblighi scolastici;
  • non aver riportato, salvo riabilitazione:
    - una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente ai due anni per delitti non colposi;
    - condanna irrevocabile a pena detentiva per delitti contro la persona, il patrimonio, la fede pubblica, l'ordine pubblico, l'industria e il commercio;
    - condanna irrevocabile per reati puniti a norma degli artt. 3 e 4 della legge 20 febbraio 1958 n. 75;
  • non essere sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dal D.Lgs. 159/2011;
  • non risultare appartenenti ad associazioni di stampo mafioso di cui al D.Lgs. 159/2011;
  • idoneità professionale per la conduzione dell’unità di navigazione conseguita ai sensi del decreto del Ministero dei Trasporti del 5/2/1986;
  • aver superato apposito esame di idoneità di cui all’art. 5 del DPGR n. 12/R del 28/07/2009.

Gli interessati ad essere iscritti nel ruolo provinciale devono presentare domanda di esame e iscrizione all’ufficio Registro Imprese presso la sede camerale della provincia territorialmente competente (Biella o Vercelli o Novara o Baveno per la provincia del Verbano Cusio Ossola).

La domanda è soggetta all’assolvimento dell’imposta di bollo e al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 108,00 da effettuarsi direttamente allo sportello o tramite avviso PAGOPA.

La Camera di Commercio, a seguito di presentazione della domanda provvede a comunicare agli interessati la data e il luogo dell´esame. 

L’esame per l’accertamento del possesso dei requisiti di idoneità all’esercizio dei servizi di trasporto pubblico di navigazione non di linea prevede la conoscenza delle seguenti materie:

Per ulteriori e maggiori approfondimenti si consiglia di consultare anche il sito ufficiale della Regione Piemonte.

L’esame consiste in una prova scritta effettuata su 18 quesiti a risposta multipla predisposti sulla base del materiale sopra indicato.

A titolo di esempio, viene qui pubblicata una parte dei quesiti che potranno essere somministrati in sede di esame.

Ciascun soggetto iscritto nel ruolo è tenuto a comunicare ogni modifica intervenuta sulla propria posizione oltre che richiedere la cancellazione dal ruolo (per trasferimento in altra provincia, perdita dei requisiti, cessazione attività) presentando apposita domanda di modifica/cancellazione all’Ufficio Registro Imprese presso la sede camerale della provincia territorialmente competente (Biella o Vercelli o Novara o Baveno per la provincia del Verbano Cusio Ossola).

Le predette domande sono soggette all’assolvimento dell’imposta di bollo e al pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 10,00 da effettuarsi direttamente allo sportello o tramite avviso PAGOPA.

 

Contatti
Unità organizzativa
Registro Imprese
Email
registro.imprese@pno.camcom.it
PEC
registro.imprese@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 -12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 -12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912811
Sede di Biella 015.3599360
Sede di Novara 0321.338220
Sede di Vercelli 0161.598230

Ultima modifica
Gio 17 Nov, 2022