Altre agevolazioni
Di seguito si propongono altre agevolazioni attive:
- Rete - Giovani Competenze Lavoro
-
Il Progetto Rete, avviato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, intende favorire la realizzazione di stage in Italia e all'estero, per consentire ai giovani che vi parteciperanno di maturare un'esperienza formativa che faciliti lo sviluppo delle loro competenze e il loro inserimento nel mercato del lavoro.
- Decreto Coesione
-
Il provvedimento è volto a realizzare la riforma della politica di coesione inserita nell’ambito della revisione del PNRR, al fine di accelerare e rafforzare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 e mirati a ridurre i divari territoriali. Le direttrici principali vertono sui seguenti obiettivi:
- sostenere l’autoimpiego e promuovere l’occupazione di giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno;
- investire sulle competenze, anche per i lavoratori in esubero delle grandi aziende in crisi;
- valorizzare le opportunità della tecnologia, con nuove azioni sulla piattaforma SIISL.
La fruizione degli incentivi contemplati nel Decreto Coesione, previsti per il periodo 1° settembre 2024 – 31 dicembre 2025, sono subordinati ai seguenti atti:
1. autorizzazione da parte della Commissione Europea;
2. decreto del Ministero Lavoro, con le modalità attuative dell’esonero;
3. circolare dell’INPS, con le modalità di effettuazione della domanda da parte del datore di lavoro.
- Fondo per le PMI «Ideas Powered for business»
-
Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione Europea attuata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 3 febbraio 2025 al 5 dicembre 2025: presenta la domanda
- Explore. Innovate. Belong
-
La Call “Explore. Innovate. Belong” è una iniziativa promossa da Unione Industriale Biellese, con Réseau Entreprendre Piemonte e GAL Montagne Biellesi, che ha l'obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese, generare occupazione qualificata e valorizzare l’identità turistica ed enogastronomica del Biellese.
Il progetto si rivolge a idee di impresa e a nuove imprese, costituite da non più di 36 mesi operanti nei settori del turismo e dell’enogastronomia nel Biellese, offrendo un percorso di accompagnamento e accelerazione gratuito, della durata di tre mesi, con il supporto di partner territoriali.
Lo scopo del Progetto è di aiutare i partecipanti a rafforzare il modello di business, affrontare la fase di go-to-market e sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle sfide del territorio.
Al termine del percorso, le imprese selezionate potranno concorrere a tre Premi Speciali: il Premio Unione Industriale Biellese; il Premio Impact+ by Réseau ed infine il Premio Strategy by BTREES.
Come partecipare
Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio 2026 compilando l'apposito form disponibile a questo link. Il percorso si svolgerà in modalità ibrida da febbraio a maggio 2026.Per maggiori informazioni consultare il sito di Unione Industriale Biellese alla pagina dedicata.