Certificati, visure, elenchi e copie atti

La visura camerale è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti ciascuna impresa iscritta nel Registro delle imprese: sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.

La visura camerale garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo ai cittadini di ottenerne informazioni specifiche.

A seconda anche del tipo di impresa, sono rese disponibili diverse tipologie di visure: ordinaria, storica e in inglese.

Le visure del registro imprese sono immediatamente ottenibili da parte di utenti privati/cittadini presso gli sportelli camerali oppure possono essere richieste on-line utilizzando il servizio Telemaco.

Il certificato camerale, a differenza della visura camerale, ha valore legale di certificazione, è valido per sei mesi dalla data di rilascio ed è opponibile ai terzi. Viene richiesto in casi specifici per i quali non sia sufficiente l'esibizione della visura camerale.

I certificati del registro imprese forniscono, per ciascuna impresa, informazioni legali, economiche ed amministrative relative agli atti depositati. È possibile il rilascio di certificati a livello nazionale. Per la richiesta è necessario conoscere uno di questi elementi: il codice fiscale, il numero REA (preceduto da sigla provincia) o la denominazione. I certificati del registro ditte riguardano le posizioni iscritte al registro e cessate prima del 19.2.1996 (data di inizio del Registro Imprese).

A seconda anche del tipo di impresa, sono rese disponibili diverse tipologie di certificato: di iscrizione, di iscrizione abbreviato, storico, in inglese o una autodichiarazione sostitutiva controfirmata dal titolare di impresa individuale o da uno degli amministratori di impresa societaria.

I certificati sono immediatamente ottenibili da parte di utenti privati/cittadini presso gli sportelli camerali oppure possono essere richiesti on-line utilizzando il servizio Telemaco, previo ritiro di carta filigranata e bollini di autenticazione presso gli sportelli camerali.

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (art. 15 L. 12/11/2011 n. 183). Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati ad utenti privati/cittadini. Sui certificati del registro delle imprese è apposta, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di verificare, a campione o sistematicamente, le autocertificazioni prodotte dalle imprese e dai cittadini possono trovare immediata risposta attraverso il servizio centralizzato per la decertificazione VerifichePA, che consente, alle pubbliche amministrazioni iscritte all’IPA (indice delle pubbliche amministrazioni e gestori di servizi pubblici) di ottenere:

  • Documento di Verifica di Autocertificazione Impresa;
  • Elenchi di PEC;
  • Fascicolo d’impresa.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni su certificati, visure ed accesso al servizio Telemaco consultando questa pagina.

Dalla banca dati del Registro delle Imprese è possibile estrarre elenchi merceologici di imprese italiane selezionandole con i seguenti criteri di ricerca:

- Territorio: su base comunale o sub-comunale (per CAP), provinciale, regionale o nazionale;

- Stato dell'impresa: attiva, inattiva, operativa (attiva + inattiva), cessata, fallita;

- Localizzazione: sede legale e/o unità locale;

- Attività: si utilizza la classificazione ISTAT delle attività economiche Ateco 2007 consultabile al seguente link;

- Imprese artigiane: artigiano attivo, artigiano cessato, non artigiano;

- Forma giuridica: ditte individuali, società di persone, di capitale, ecc; 

- Dimensione: per classi di addetti e/o classi di valore della produzione (solo per le società di capitali);

- Data: di iscrizione, cessazione, fallimento.


Possono essere richieste tre tipologie di elenchi:

  • Elenco con solo indirizzo

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo.
Diritti di segreteria € 20 + € 0,02 per ciascun nominativo.

  • Elenco anagrafico

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo, attività (codice e descrizione), capitale sociale.
Diritti di segreteria € 20 + € 0,06 per ciascun nominativo.

  • Elenco esteso

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo, attività (codice e breve descrizione), capitale sociale, codice fiscale, numero di addetti (ove dichiarato), numero di iscrizione RI/REA, numero di telefono (ove dichiarato).
Diritti di segreteria € 20 + € 0,12 per ciascun nominativo.


Ai fini della richiesta di estrazione di elenchi merceologici occorre compilare in ogni sua parte l’apposito modello da presentarsi direttamente presso gli sportelli dell’ufficio registro imprese o da inviarsi all’indirizzo mail registro.imprese@pno.camcom.it.

Dalla banca dati del Registro delle Imprese è possibile ottenere copia:

- di tutti gli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte;

- degli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese di qualunque altra Camera di Commercio italiana se depositati a partire dal 19 febbraio 1996, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale;

quali:

  • Atti costitutivi, Statuti, Patti sociali (e relative modifiche)
  • Progetti, Delibere e Atti di fusione/scissione/trasformazione
  • Atti di scioglimento e liquidazione/nomina di liquidatori
  • Atti di trasferimento d’azienda/trasferimenti quote di SRL
  • Atti relativi a procedure concorsuali (sentenze di fallimento, decreti di chiusura, rapporti riepilogativi, ecc.)
  • Patti parasociali
  • Verbali di delega poteri amministratori società di capitali
  • Contratti di rete
  • Atti di procura;


- dei bilanci di esercizio/consolidati chiusi al 31/12/93 e depositati a partire dal 1° gennaio 1994 nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale;

- di tutti i bilanci di esercizio/consolidati chiusi in data antecedente al 31.12.1993 depositati presso la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

I diritti di segreteria dovuti per il rilascio di copie atti e bilanci sono pari a:

  • € 4,50 per i bilanci estratti dall'archivio ottico;
  • € 6,00 per gli atti estratti dall'archivio ottico;
  • € 5,00 (+ € 0,10 per ogni pagina), per atti e bilanci estratti dall'archivio cartaceo. 

Le copie di atti e di bilanci possono essere richieste sia in carta semplice che in copia conforme all'originale in bollo: in tal caso, è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00 in misura forfetaria a prescindere dalla dimensione del file, per ciascun documento estratto. Le copie possono essere rilasciate unicamente in formato elettronico. E' inoltre possibile richiedere la consultazione del fascicolo cartaceo relativo a qualunque impresa iscritta alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Il costo per la richiesta è pari a € 15,00 (comprensivo del rilascio della copia di un atto estratto dal fascicolo nei limiti di 10 pagine; per ogni ulteriore pagina si applica il diritto di € 0,10).

Ai fini della richiesta di rilascio di copie di atti e di bilanci occorre inviare una richiesta all’indirizzo mail registro.imprese@pno.camcom.it, specificando denominazione e codice fiscale dell'impresa e gli elementi necessari per l'esatta identificazione del documento richiesto. Per agevolare l'individuazione della copia richiesta, sono a disposizione nella sezione Modulistica - Registro delle Imprese, gli appositi modelli da presentarsi direttamente presso gli sportelli dell’ufficio registro imprese o da inviarsi all’indirizzo mail registro.imprese@pno.camcom.it o via pec a registro.imprese@pec.pno.camcom.it.

 

 

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Mer 15 Mar, 2023