Certificati, visure, elenchi e copie atti

La visura camerale è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti ciascuna impresa iscritta nel Registro delle imprese: sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.

La visura camerale garantisce l’effettiva esistenza dell’impresa nonché la pubblicità legale di tutti gli atti che la riguardano, permettendo ai cittadini di ottenerne informazioni specifiche.

A seconda anche del tipo di impresa, sono rese disponibili diverse tipologie di visure: ordinaria, storica e in inglese.

Le visure del registro imprese sono immediatamente ottenibili da parte di utenti privati/cittadini presso gli sportelli camerali oppure possono essere richieste on-line utilizzando il servizio Telemaco.

Il certificato camerale, a differenza della visura camerale, ha valore legale di certificazione, è valido per sei mesi dalla data di rilascio ed è opponibile ai terzi. Viene richiesto in casi specifici per i quali non sia sufficiente l'esibizione della visura camerale.

I certificati del registro imprese forniscono, per ciascuna impresa, informazioni legali, economiche ed amministrative relative agli atti depositati. È possibile il rilascio di certificati a livello nazionale. Per la richiesta è necessario conoscere uno di questi elementi: il codice fiscale, il numero REA (preceduto da sigla provincia) o la denominazione. I certificati del registro ditte riguardano le posizioni iscritte al registro e cessate prima del 19.2.1996 (data di inizio del Registro Imprese).

A seconda anche del tipo di impresa, sono rese disponibili diverse tipologie di certificato: di iscrizione, di iscrizione abbreviato, storico, in inglese o una autodichiarazione sostitutiva controfirmata dal titolare di impresa individuale o da uno degli amministratori di impresa societaria.

I certificati sono immediatamente ottenibili da parte di utenti privati/cittadini presso gli sportelli camerali oppure possono essere richiesti on-line utilizzando il servizio Telemaco, previo ritiro di carta filigranata e bollini di autenticazione presso gli sportelli camerali.

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (art. 15 L. 12/11/2011 n. 183). Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati ad utenti privati/cittadini. Sui certificati del registro delle imprese è apposta, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di verificare, a campione o sistematicamente, le autocertificazioni prodotte dalle imprese e dai cittadini possono trovare immediata risposta attraverso il servizio centralizzato per la decertificazione VerifichePA, che consente, alle pubbliche amministrazioni iscritte all’IPA (indice delle pubbliche amministrazioni e gestori di servizi pubblici) di ottenere:

  • Documento di Verifica di Autocertificazione Impresa;
  • Elenchi di PEC;
  • Fascicolo d’impresa.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni su certificati, visure ed accesso al servizio Telemaco consultando questa pagina.

Dalla banca dati del Registro delle Imprese è possibile estrarre elenchi merceologici di imprese italiane selezionandole con i seguenti criteri di ricerca:

- Territorio: su base comunale o sub-comunale (per CAP), provinciale, regionale o nazionale;

- Stato dell'impresa: attiva, inattiva, operativa (attiva + inattiva), cessata, fallita;

- Localizzazione: sede legale e/o unità locale;

- Attività: si utilizza la classificazione ISTAT delle attività economiche Ateco 2007 consultabile al seguente link;

- Imprese artigiane: artigiano attivo, artigiano cessato, non artigiano;

- Forma giuridica: ditte individuali, società di persone, di capitale, ecc; 

- Dimensione: per classi di addetti e/o classi di valore della produzione (solo per le società di capitali);

- Data: di iscrizione, cessazione, fallimento.


Possono essere richieste tre tipologie di elenchi:

  • Elenco con solo indirizzo

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo.
Diritti di segreteria € 20 + € 0,02 per ciascun nominativo.

  • Elenco anagrafico

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo, attività (codice e descrizione), capitale sociale.
Diritti di segreteria € 20 + € 0,06 per ciascun nominativo.

  • Elenco esteso

Contenuto: denominazione, ragione sociale, indirizzo, attività (codice e breve descrizione), capitale sociale, codice fiscale, numero di addetti (ove dichiarato), numero di iscrizione RI/REA, numero di telefono (ove dichiarato).
Diritti di segreteria € 20 + € 0,12 per ciascun nominativo.


Ai fini della richiesta di estrazione di elenchi merceologici occorre compilare in ogni sua parte l’apposito modello da presentarsi direttamente presso gli sportelli dell’ufficio registro imprese o da inviarsi all’indirizzo mail registro.imprese@pno.camcom.it.

Dalla banca dati del Registro delle Imprese è possibile ottenere copia:

- di tutti gli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte;

- degli atti societari iscritti o depositati nel Registro delle Imprese di qualunque altra Camera di Commercio italiana se depositati a partire dal 19 febbraio 1996, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale;

quali:

  • Atti costitutivi, Statuti, Patti sociali (e relative modifiche)
  • Progetti, Delibere e Atti di fusione/scissione/trasformazione
  • Atti di scioglimento e liquidazione/nomina di liquidatori
  • Atti di trasferimento d’azienda/trasferimenti quote di SRL
  • Atti relativi a procedure concorsuali (sentenze di fallimento, decreti di chiusura, rapporti riepilogativi, ecc.)
  • Patti parasociali
  • Verbali di delega poteri amministratori società di capitali
  • Contratti di rete
  • Atti di procura;


- dei bilanci di esercizio/consolidati chiusi al 31/12/93 e depositati a partire dal 1° gennaio 1994 nel Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana, in quanto presenti nell'archivio ottico nazionale;

- di tutti i bilanci di esercizio/consolidati chiusi in data antecedente al 31.12.1993 depositati presso la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

I diritti di segreteria dovuti per il rilascio di copie atti e bilanci sono pari a:

  • € 4,50 per i bilanci estratti dall'archivio ottico;
  • € 6,00 per gli atti estratti dall'archivio ottico;
  • € 5,00 (+ € 0,10 per ogni pagina), per atti e bilanci estratti dall'archivio cartaceo. 

Le copie di atti e di bilanci possono essere richieste sia in carta semplice che in copia conforme all'originale in bollo: in tal caso, è dovuta l'imposta di bollo di € 16,00 in misura forfetaria a prescindere dalla dimensione del file, per ciascun documento estratto. Le copie possono essere rilasciate unicamente in formato elettronico. E' inoltre possibile richiedere la consultazione del fascicolo cartaceo relativo a qualunque impresa iscritta alla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Il costo per la richiesta è pari a € 15,00 (comprensivo del rilascio della copia di un atto estratto dal fascicolo nei limiti di 10 pagine; per ogni ulteriore pagina si applica il diritto di € 0,10).

Ai fini della richiesta di rilascio di copie di atti e di bilanci occorre inviare una richiesta all’indirizzo mail registro.imprese@pno.camcom.it, specificando denominazione e codice fiscale dell'impresa e gli elementi necessari per l'esatta identificazione del documento richiesto.

 

 

Modulistica
Modulo Dimensione Tipologia Versione
modulo richiesta elenchi rev1 (1).pdf Modulo richiesta elenchi merceologici 131.2 KB pdf
Contatti
Unità organizzativa
Registro Imprese
Email
registro.imprese@pno.camcom.it
PEC
registro.imprese@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 -12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 -12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912811
Sede di Biella 015.3599360
Sede di Novara 0321.338220
Sede di Vercelli 0161.598230

Ultima modifica
Gio 01 Set, 2022