Presentazione pratiche

Le pratiche di competenza registro imprese e REA vanno gestite telematicamente, attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica), per la quale è necessaria la firma digitale.

La ComUnica è uno strumento che permette di presentare, attraverso un unico deposito al Registro Imprese, domande e denunce di competenza RI, REA, Artigianato, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, SUAP.

La gestione online delle pratiche avviene dal portale registroimprese.it, attraverso i servizi della piattaforma Telemaco. È necessaria la registrazione.

Il deposito dei bilanci di esercizio non deve essere effettuato tramite Comunicazione Unica, ma seguendo procedure diverse. Per tutte le informazioni è possibile consultare le apposite schede e il manuale bilanci Unioncamere presenti sul Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI).


Assistenza

Per ogni informazione di carattere generale, è disponibile un servizio di assistenza telefonica specifica per ComUnica accedendo al sito Registro Imprese/Assistenza, che si coordina con i servizi di assistenza dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps e dell'Inail, i quali continuano ad essere il riferimento per tutte le domande di loro competenza.

Per ogni informazione specifica relativa alle singole domande o dichiarazioni contenute nella Comunicazione Unica, anche in relazione allo stato e/o all'esito del procedimento, contattare esclusivamente le singole amministrazioni interessate.

I punti di contatto di riferimento attualmente sono:

  • Servizio Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI)

  • Agenzia delle Entrate: n. 848.800.444, per ulteriori informazioni sui costi e modalità di contatto visita la seguente pagina www.agenziaentrate.gov.it;

  • Inps: n. verde 803.164, www.inps.it, e-mail delle direzioni territoriali;

  • Inail: n. verde 803.164, www.inail.it.

Contatti
Unità organizzativa
Registro Imprese
Email
registro.imprese@pno.camcom.it
PEC
registro.imprese@pec.pno.camcom.it

ORARI:

Sedi di Vercelli, Biella, Novara: da lunedì a venerdì: 9.00 -12.30 - Sede di Baveno: da lunedì a venerdì: 10.00 -12.30

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912811
Sede di Biella 015.3599360
Sede di Novara 0321.338220
Sede di Vercelli 0161.598230

Ultima modifica
Lun 21 Mar, 2022