Registro Nazionale delle imprese storiche

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Lo scopo del Registro è evidenziare quelle imprese che hanno un secolo di vita e che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, testimoni esemplari della forza, della tenacia e della capacità innovativa dei nostri imprenditori.

Si tratta di imprese che in oltre cento anni sono passate attraverso guerre, crisi economiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamento dei mercati, mostrando quale straordinaria vitalità e resilienza possano esprimere gli imprenditori italiani.

Imprese a cui si rivolge

Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, ancora attive e iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Risultano già iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche

- n. 33 imprese della provincia di Biella

- n. 23 imprese della provincia di Novara

- n. 22 imprese della provincia di Verbania

- n. 23 imprese della provincia di Vercelli

Queste imprese hanno ricevuto dalla Camera di Commercio l’attestato di iscrizione nel Registro, unendosi alle circa 2500 aziende storiche iscritte sul territorio nazionale, e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.

L’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche è completamente gratuita e tutti i registri attivi possono essere consultati liberamente sul sito di Unioncamere filtrando la ricerca per Regione, Camera di Commercio, Settore e Periodo.

Modalità di adesione

Le adesioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche avvengono mediante appositi bandi di Unioncamere. Le ultime iscrizioni sono avvenute con il bando del 2019.

Il nuovo bando Unioncamere 2022 è indirizzato a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Le imprese che hanno maturato i 100 al 31 dicembre 2022 possono proporre la propria candidatura iscrivendosi online sul sito di Unioncamere , in virtù della proroga del 6 giugno 2023, sino al 31 luglio 2023.

Maggiori dettagli sono inseriti nell’avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane anno 2022.

L’iscrizione nel Registro e la sua tenuta avviene con le modalità indicate nel Regolamento.

Segreteria e Affari Generali
segreteria@pno.camcom.it