SiBonus: mercato dei crediti d'imposta

SiBonus: acquistare e vendere in sicurezza i crediti d’imposta

Al fine di supportare imprese e cittadini nelle proprie esigenze di liquidità, il sistema camerale italiano ha ideato e realizzato, tramite la propria società d’informatica InfoCamere, la piattaforma SiBonus, che consente di vendere o acquistare crediti d’imposta generati a seguito degli interventi previsti dalle varie disposizioni normative (Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni).

Accessibile all’indirizzo https://sibonus.infocamere.it, mediante autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID,  la piattaforma permette ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.

Una volta effettuato l’accesso, il titolare del credito dovrà delegare un afferente ai Partner dell’iniziativa (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili oppure Confartigianato) che, per suo conto, potrà compilare e pubblicare gratuitamente un annuncio di vendita del credito di imposta. L’annuncio sarà ricercabile e consultabile gratuitamente in modalità anonima da tutti gli utenti che, se interessati, potranno inviare richieste di maggiori informazioni.

 

Per informazioni:
È disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 049.20.30.303 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00). Il servizio non risponde a domande sugli interventi che generano il credito d'imposta o relative alle operazioni di cessione eseguite al di fuori della piattaforma, ma unicamente a questioni inerenti l’utilizzo della piattaforma stessa.

Sul sito è inoltre disponibile una guida in cui sono descritte alcune fra le principali funzionalità della piattaforma.

Ultima modifica
Ven 14 Lug, 2023