Finanza per la Ripartenza

La prevenzione, la valutazione, l’anticipazione e la gestione delle situazioni di crisi assume una valenza fondamentale legata alla necessità, da parte delle imprese, di monitorare il proprio stato di salute economico-finanziario e di identificare criticità che possono presagire situazioni di disequilibrio.
 
In questo contesto il ruolo del sistema camerale è quello di agevolare e aiutare le imprese - specialmente quelle di dimensioni minori - affinché possano, in autonomia, valutare il proprio equilibrio economico, finanziario e organizzativo.
 
Unioncamere e Innexta, in collaborazione con la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, hanno creato la Suite Finanziaria, uno strumento digitale di self-assessment che permette all'impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta precoce della crisi, coerentemente con le disposizioni contenute nel nuovo Codice della crisi d'impresa.
 
LA SUITE FINANZIARIA
 
La Suite Finanziaria è una piattaforma che integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico, finanziaria ed organizzativa della propria impresa.
 
L'accesso alla Suite è gratuito; per richiedere l'accreditamento è necessario compilare l'apposito Modulo Google Il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password). Una volta conclusa la registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard). 

All’interno della Suite, seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, è possibile ottenere cinque report suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • Scoring: il servizio attribuisce un rating relativo all'affidabilità economico-finanziaria dell'impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Il servizio è completamente automatico: è sufficiente accedere all'area riservata e richiedere la propria analisi;
  • Check Up: il servizio è composto da quattro moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica. I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale per conoscere la propria situazione nel rapporto con le banche, Valutazione Adeguato Assetto per intercettare i sintomi della crisi e monitorare la continuità aziendale, Test di sostenibilità per una valutazione preliminare delle difficoltà di risanamento di un debito, Rating MCC per la valutazione del proprio merito creditizio.

Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.

A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.

L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.

  • check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.

Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario compilare l'apposito modulo Google. Una volta compilato, il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password).

La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta: 

Contatti
Unità organizzativa
Promozione - Sportello Nuova impresa
Email
promozione@pno.camcom.it

Orari:
Su appuntamento

Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-354
Sede di Novara 0321.338226-265

Ultima modifica
Gio 25 Mag, 2023