Finanza per la Ripartenza

La prevenzione, la valutazione, l’anticipazione e la gestione delle situazioni di crisi assume, nell’attuale congiuntura, una valenza fondamentale per molteplici ragioni, legate sia a fatti contingenti, quale ad esempio l’uscita dalla fase attuale di emergenza legata al COVID-19, sia alla necessità di divulgare una cultura della prevenzione presso le imprese.

Risulta quindi necessario fornire alle PMI, specialmente quelle di dimensioni minori, strumenti e conoscenze necessarie a monitorare e consolidare il proprio equilibrio economico-finanziario e organizzativo, nonché a favorirne i rapporti con istituti di credito ed operatori di finanza complementare.

In questo contesto il ruolo del sistema camerale è quello di agevolare e aiutare le imprese affinché possano in autonomia valutare il proprio stato di salute. Unioncamere e Innexta, in collaborazione con la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, hanno creato la Suite Finanziaria uno strumento dedicato a tutte le PMI del territorio utile ad autovalutarsi e prendere coscienza dello stato dell’arte della propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale.

Elementi che appaiono opportuni con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’impresa che prevede la necessità, da parte delle imprese, di monitorare il proprio stato di salute economico-finanziario e di identificare segnali di allerta precoce della crisi.

Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.

A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.

L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • Scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.

 

  • Check Up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.

 

ACCEDI AI SERVIZI

Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario compilare l'apposito modulo Google   

Una volta compilato, il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password).

La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, la locandina contiene il link da utilizzare pe la registrazione:

Il ciclo di webinar “Finanza per la Ripartenza” si arricchisce dando la possibilità alle imprese iscritte alla Suite Finanziaria (se non sei ancora registrato clicca qui per procedere) di partecipare a tre laboratori interattivi organizzati sotto forma di “aula virtuale” che saranno utili per approfondire in modo pratico, attraverso esercitazioni e strumenti ad hoc, i temi della pianificazione e gestione finanziaria.

Il primo laboratorio dal titolo "Come ci vedono i nostri interlocutori finanziari. I rapporti con le banche alla prova del bilancio e della Centrale Rischi" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, martedì 3 maggio 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30.

Il secondo laboratorio dal titolo "Anche il debito ha le sue regole: la gestione sostenibile del debito" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, martedì 28 giungo 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30.

Il terzo e ultimo laboratorio dal titolo "Budgeting e reporting. Aspetti teorici e pratici per monitorare lo stato di salute economico-finanziario dell'impresa" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, venerdì 7 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

 

 

 

Nell'ambito del progetto "Finanza per la Ripartenza" la Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Innexta S.c.r.l.., propone degli incontri personalizzati di orientamento per favorire la diffusione della cultura di prevenzione della crisi d'impresa e fornire alle PMI del territorio le conoscenze necessarie a monitorare e consolidare il proprio equilibrio economico - finanziario e organizzativo. 
Potranno beneficiare del servizio n. 40 imprese che accederanno ad un incontro personalizzato gratuito della durata di circa 60 minuti. L'aiuto de minimis per l'assistenza personalizzata che verrà fornita gratuitamente all'impresa è pari a 300,00- € (Equivalente Sovvenzione Lorda). Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dal 20.06.2022 e fino al 30.11.2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei posti disponibili. 
Per partecipare:
- consulta l'Avviso per verificare le condizioni richieste per l'accesso al servizio
- compila l'apposita manifestazione di interesse
 
 

 

 

 

 

Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.

A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.

L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.

  • check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.

Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario compilare l'apposito modulo Google. Una volta compilato, il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password).

La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta: 

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Unità organizzativa
Promozione - Sportello Nuova impresa
Email
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Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-354
Sede di Novara 0321.338226-265

Ultima modifica
Gio 10 Nov, 2022