Finanza per la Ripartenza
All’interno della Suite, seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, è possibile ottenere cinque report suddivisi all’interno di due macro-servizi:
- Scoring: il servizio attribuisce un rating relativo all'affidabilità economico-finanziaria dell'impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Il servizio è completamente automatico: è sufficiente accedere all'area riservata e richiedere la propria analisi;
- Check Up: il servizio è composto da quattro moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica. I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale per conoscere la propria situazione nel rapporto con le banche, Valutazione Adeguato Assetto per intercettare i sintomi della crisi e monitorare la continuità aziendale, Test di sostenibilità per una valutazione preliminare delle difficoltà di risanamento di un debito, Rating MCC per la valutazione del proprio merito creditizio.
Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.
A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.
L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:
-
scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.
-
check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.
La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta:
-
"Come cambiano i rapporti con le banche. Le nuove regole per la valutazione delle imprese." - 21 aprile 2022 (ore 10.30-12.30)
-
"Garantire l'equilibrio e monitorare i flussi di cassa" - 24 marzo 2022 (ore 10.30-12.30)
-
"Il bilancio come biglietto da visita per le imprese" - 24 febbraio 2022 (ore 10.30-12.30)
-
"Regole e strumenti per la prevenzione della crisi d'impresa" - 27 gennaio 2022 (ore 14.30-16.00)
-
"Le basi per una corretta gestione d’impresa: uno strumento digitale per autovalutarsi" - 23 novembre 2021 (ore 10.30-12.30)
Orari:
Su appuntamento
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-354
Sede di Novara 0321.338226-265