Orientamento e finanza aziendale

LA SUITE FINANZIARIA

La Suite Finanziaria è la piattaforma digitale di self-assessment del Sistema camerale che permette alle imprese - specialmente quelle di dimensioni minori – di valutare in autonomia il proprio equilibrio economico, finanziario e organizzativo, anche per individuare segnali di allerta precoce di crisi. La piattaforma integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico, finanziaria ed organizzativa della propria impresa.

L'accesso alla Suite è gratuito; per richiedere l'accreditamento è necessario compilare l'apposito Modulo Google Il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password). Una volta conclusa la registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard). 

All’interno della Suite, seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, è possibile ottenere cinque report suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • Scoring: il servizio attribuisce un rating relativo all'affidabilità economico-finanziaria dell'impresa, accompagnato da un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale. Il servizio è completamente automatico: è sufficiente accedere all'area riservata e richiedere la propria analisi;
  • Check Up: il servizio è composto da quattro moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica. I moduli sono: Centrale Rischi Andamentale per conoscere la propria situazione nel rapporto con le banche, Valutazione Adeguato Assetto per intercettare i sintomi della crisi e monitorare la continuità aziendale, Test di sostenibilità per una valutazione preliminare delle difficoltà di risanamento di un debito, Rating MCC per la valutazione del proprio merito creditizio.

 

PERCORSO FORMATIVO “SCELTE FINANZIARIE E RAPPORTI CON LE BANCHE”

Il programma di educazione finanziaria promosso da Banca d’Italia si inserisce nell’ambito del progetto “Piccole imprese, scelte grandi" e affronta i temi di base della finanza aziendale. Si rivolge a piccoli imprenditori, aspiranti tali e più in generale a chi vuole migliorare le proprie competenze finanziarie per prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e per dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.


Il programma prevede quattro percorsi finanziari:

  1. Percorso azzurro “Il rapporto con la banca”  
  2. Percorso verde “La gestione delle difficoltà finanziarie”
  3. Percorso viola “Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela”
  4. Percorso arancione “La finanza per la piccola impresa”


Il modello di realizzazione di ogni percorso comprende: Il corso on line (composto da video lezioni, mini quiz, esercitazioni, animazioni, test); L’incontro in aula con un formatore (per approfondimenti, scambio di esperienze, Q&A, esercitazione e case study), Il fascicolo didattico (approfondimenti, esempi, Qr code, bibliografia e glossario).

La partecipazione a ciascun percorso è gratuita e al momento sono disponibili sull’apposita piattaforma SNI e-learning le lezioni relative ai primi due percorsi (percorso azzurro e percorso verde): per seguirle iscriviti e ricevi via email l'indirizzo e le credenziali di accesso alla piattaforma.

 

“Il rapporto con la banca e la gestione delle difficoltà finanziarie”

Nell’ambito delle attività di promozione e diffusione della cultura finanziaria a piccoli imprenditori e aspiranti tali la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha organizzato un incontro di orientamento finanziario con l’obiettivo di fornire una panoramica sugli aspetti più rilevanti da conoscere e da tenere sotto controllo per migliorare i rapporti con la propria banca. L'evento, che si inserisce nell’ambito del progetto Scelte finanziarie e rapporto con le banche promosso da Banca d’Italia per sviluppare le competenze finanziarie di base per chi gestisce una piccola impresa, si è svolto martedì 26 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30. 

Tab 2 Content

 

Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.

A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.

L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).

Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:

  • scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.

  • check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.

Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario compilare l'apposito modulo Google. Una volta compilato, il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password).

La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta: 

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Unità organizzativa
Promozione - Sportello Nuova impresa
Email
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Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-371-354
Sede di Novara 0321.338226-265

Ultima modifica
Mer 03 Apr, 2024