Finanza per la Ripartenza
La prevenzione, la valutazione, l’anticipazione e la gestione delle situazioni di crisi assume, nell’attuale congiuntura, una valenza fondamentale per molteplici ragioni, legate sia a fatti contingenti, quale ad esempio l’uscita dalla fase attuale di emergenza legata al COVID-19, sia alla necessità di divulgare una cultura della prevenzione presso le imprese.
Risulta quindi necessario fornire alle PMI, specialmente quelle di dimensioni minori, strumenti e conoscenze necessarie a monitorare e consolidare il proprio equilibrio economico-finanziario e organizzativo, nonché a favorirne i rapporti con istituti di credito ed operatori di finanza complementare.
In questo contesto il ruolo del sistema camerale è quello di agevolare e aiutare le imprese affinché possano in autonomia valutare il proprio stato di salute. Unioncamere e Innexta, in collaborazione con la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, hanno creato la Suite Finanziaria uno strumento dedicato a tutte le PMI del territorio utile ad autovalutarsi e prendere coscienza dello stato dell’arte della propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale.
Elementi che appaiono opportuni con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’impresa che prevede la necessità, da parte delle imprese, di monitorare il proprio stato di salute economico-finanziario e di identificare segnali di allerta precoce della crisi.
Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.
A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.
L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:
- Scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.
- Check Up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.
ACCEDI AI SERVIZI
Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario compilare l'apposito modulo Google
Una volta compilato, il richiedente riceverà all'indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password).
La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, la locandina contiene il link da utilizzare pe la registrazione:
- "L'uscita dall'emergenza. Stato dell'arte sulle misure pubbliche di supporto alle imprese", 14 luglio 2022 ore 10.30-12.30
- “Prevenire il sovraindebitamento delle microimprese", 23 giugno 2022 ore 10.30-12.30
- "Etica, Sostenibilità e Finanza: le opportunità per le aziende", 19 maggio 2022 ore 10.30-12.30
- "Come cambiano i rapporti con le banche. Le nuove regole per la valutazione delle imprese" , 21 aprile 2022 ore 10.30-12.30
- "Garantire l'equilibrio e monitorare i flussi di cassa", 24 marzo 2022 ore 10.30-12.30
- "Il bilancio come biglietto da visita per le imprese", 24 febbraio 2022 ore 10.30-12.30
- "Regole e strumenti per la prevenzione della crisi d'impresa", 27 gennaio 2022 ore 10.30-12.30
- "Le basi per la corretta valutazione dell'impresa. Uno strumento digitale per auto valutarsi", 23 novembre 2021 ore 10.30-12.30
Il ciclo di webinar “Finanza per la Ripartenza” si arricchisce dando la possibilità alle imprese iscritte alla Suite Finanziaria (se non sei ancora registrato clicca qui per procedere) di partecipare a tre laboratori interattivi organizzati sotto forma di “aula virtuale” che saranno utili per approfondire in modo pratico, attraverso esercitazioni e strumenti ad hoc, i temi della pianificazione e gestione finanziaria.
Il primo laboratorio dal titolo "Come ci vedono i nostri interlocutori finanziari. I rapporti con le banche alla prova del bilancio e della Centrale Rischi" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, martedì 3 maggio 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30.
Il secondo laboratorio dal titolo "Anche il debito ha le sue regole: la gestione sostenibile del debito" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, martedì 28 giungo 2022 dalle ore 10.30 alle 12.30.
Il terzo e ultimo laboratorio dal titolo "Budgeting e reporting. Aspetti teorici e pratici per monitorare lo stato di salute economico-finanziario dell'impresa" si è svolto on line, su piattaforma GoToMeeting, venerdì 7 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Innexta ha sviluppato un sistema di servizi digitali per l’auto-valutazione dell’impresa. I moduli di cui è composta la Suite permettono all’imprenditore di ottenere una fotografia accurata del proprio stato di salute economico- finanziaria. Ciò per educare sia ad un monitoraggio necessario a garantire continuità e sviluppo aziendali, sia a prevenire possibili situazioni di crisi.
A partire da dati pubblicamente disponibili e da informazioni contabili e qualitative inserite a sistema dall’imprenditore stesso, sono messi a disposizione moduli interattivi finalizzati a valutare l’impresa sotto il profilo economico-finanziario e organizzativo.
L’accesso alla Suite è gratuito. Una volta compilato il processo di registrazione con l’inserimento delle credenziali personali (email e password), si viene automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard).
Seguendo il percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della Suite è possibile ottenere cinque report, suddivisi all’interno di due macro-servizi:
-
scoring: il servizio è disponibile a partire dalla Dashboard ed attribuisce un rating all’interno di un report comprensivo di tutti gli aspetti che hanno determinato la valutazione finale, per fornire all’impresa indicazioni utili circa la propria affidabilità economico-finanziaria. Il report viene generato automaticamente a partire dalle informazioni disponibili dai registri pubblici e si aggiorna nel momento in cui vengono aggiornate le informazioni.
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check up: composto da tre moduli e fornisce altrettanti report che danno una chiara panoramica dei sistemi di allerta in chiave di prevenzione della crisi, con informazioni di dettaglio sulla propria situazione economico-finanziaria sia storica che prospettica.
La Camera di Commercio propone un ciclo di webinar dedicati alle imprese per approfondire le tematiche relative all’importanza della cultura della prevenzione della crisi e le modalità d’uso della piattaforma Innexta:
-
"Come cambiano i rapporti con le banche. Le nuove regole per la valutazione delle imprese." - 21 aprile 2022 (ore 10.30-12.30)
-
"Garantire l'equilibrio e monitorare i flussi di cassa" - 24 marzo 2022 (ore 10.30-12.30)
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"Il bilancio come biglietto da visita per le imprese" - 24 febbraio 2022 (ore 10.30-12.30)
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"Regole e strumenti per la prevenzione della crisi d'impresa" - 27 gennaio 2022 (ore 14.30-16.00)
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"Le basi per una corretta gestione d’impresa: uno strumento digitale per autovalutarsi" - 23 novembre 2021 (ore 10.30-12.30)
Orari:
Su appuntamento
Recapiti telefonici:
Sede di Baveno 0323.912837
Sede di Biella e di Vercelli 015.3599332-354
Sede di Novara 0321.338226-265